logo HN

Martedì, 18 Luglio 2017 19:37

Federalberghi sulle locazioni brevi

Vota questo articolo
(0 Voti)
Federalberghi sulle locazioni brevi Federalberghi sulle locazioni brevi

Dura la posizione di Federalberghi di fronte alla dichiarazione di alcuni portali di prenotazione di rifiutarsi di applicare le nuove leggi in materia di tassazione sulle locazioni brevi. L'associazione degli Albergatori italiani chiede "un accertamento urgente per stanare gli evasori e sanzionarli in modo esemplare".

A seguito delle dichiarazioni dei rappresentanti di Airbnb e di altre piattaforme, di essere impossibilitati ad applicare le nuove norme previste dalle disposizioni di attuazione dell’articolo 4, commi 4, 5 e 5-bis del decreto legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, Federalberghi esprime la propria contrarietà sottolineando la differenza tra chiedere qualche giorno in più per mettersi in regola, (circostanza comunque paradossale per la federazione degli albergatori di fronte a colossi del web che non sembrano riuscire a calcolare il 21% di quanto incassato) e quella che, addirittura, definiscono una dichiarazione di guerra allo Stato.

Rispetto dunque alle dichiarazioni fatte da alcuni portali, Federalberghi chiede allo Stato "un accertamento urgente per stanare gli evasori e sanzionarli in modo esemplare" evidenziando l'esempio delle Baleari che hanno annunciato sanzioni fino a 400mila euro per le piattaforme digitali che non provvederanno ad eliminare appartamenti irregolari e abusivi.

Federalberghi rammenta inoltre il suggerimento formulato durante la discussione della manovra cosiddetta Airbnb: “occorre irrobustire la disposizione, prevedendo disincentivi per gli host che si rivolgono a portali poco trasparenti. Ad esempio, esentare dall’obbligo di registrazione unicamente i contratti stipulati per il tramite degli intermediari che trasmettono i dati all’Agenzia delle Entrate.

Potrebbe interessarti anche:

L'impatto di Airbnb a Bologna nell'indagine sul mercato delle locazioni dell'Istituto Cattaneo
Misurare l’offerta turistico-ricettiva in Italia: a che punto siamo?
Hotel & Appartamenti su Booking.com
Casevacanza.it: domanda e offerta in evoluzione

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani