Il resort include 226 stanze all’interno di edifici in stile coloniale che si affacciano sulle spiagge più belle dei Caraibi, e offre cinque ristoranti e diversi bar, piscine e spa. La proprietà verrà sottoposta a un’estensiva ristrutturazione prima dell'apertura ufficiale come Meliá Jamaica, programmata per novembre 2014. Una volta adattata agli alti standard del brand Meliá e alla nuova qualità della destinazione, la proprietà sarà gestita come Meliá All Inclusive, il portfolio di hotel all-inclusive di alto livello di Meliá Hotels International.
Secondo il Resonance Report e il Luxury Institute, la Giamaica è attualmente la terza isola caraibica preferita dai viaggiatori nordamericani. Le Bahamas, prima destinazione di lusso dei Caraibi, ospitano il Meliá Nassau Beach Resort all'interno del complesso Baha Mar, una delle esclusive proprietà acquisite da Meliá nel mese di novembre 2013.
L'hotel è di proprietà del National Insurance Fund (NIF) giamaicano e ha selezionato Meliá come operatore a seguito di un processo estremamente competitivo. "Il Governo Giamaicano è profondamente dedicato al miglioramento dei maggiori centri turistici del paese, e Meliá è la nostra scelta ideale per trasformare il resort e riportarlo allo splendore iniziale", ha affermato Wykeham McNeil, Ministro giamaicano del Turismo.