I risultati di questo nuovo studio globale condotto dalla piattaforma di viaggi TripAdvisor sull’utilizzo delle recensioni online e sul loro ruolo durante la fase di prenotazione di hotel, ristoranti ed esperienze, confermano quanto le recensioni influenzino significativamente le decisioni di prenotazione.
Ecco alcuni dati interessanti emersi:
- L’87% degli utenti scrive recensioni per condividere esperienze positive e non per lamentarsi (il punteggio medio globale delle strutture su TripAdvisor nel 2018 è infatti di 4.22 su 5)
- Gli utenti che hanno partecipato allo studio citano le recensioni descrittive e utili (70%), l’accuratezza dei contenuti (62%) e l’ampia gamma di contenuti di viaggio (62%). Considerando le recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni, 4 partecipanti su 5 (85%) dichiarano che le recensioni che leggono su TripAdvisor riflettono accuratamente la loro esperienza e l’86% è d’accordo sul fatto che TripAdvisor li faccia sentire più sicuri nel prendere decisioni di prenotazione
- Il 72% dei rispondenti legge le recensioni prima di decidere dove dormire e mangiare, la percentuale sale all’81% quando si tratta di scegliere dove alloggiare
- Oltre la metà dei rispondenti (52%) non prenoterebbe mai un hotel che non ha recensioni.