logo HN

Giovedì, 18 Luglio 2019 10:36

Il potere delle recensioni, lo studio di TripAdvisor

Vota questo articolo
(0 Voti)
Il potere delle recensioni, lo studio di TripAdvisor

Lo studio “Il Potere delle recensioni” condotto da TripAdvisor in collaborazione con Ipsos MORI coinvolgendo oltre 23.000 utenti del portale provenienti da 12 mercati, (di cui 4.572 italiani), sembra confermare che le recensioni online continuano a influenzare fortemente le decisioni di prenotazione e che esse siano considerate una fonte affidabile di informazioni nella fase di prenotazione dei viaggi: 4 persone su 5 dichiarano di sentirsi più sicure nella fase decisionale di prenotazione.

I risultati di questo nuovo studio globale condotto dalla piattaforma di viaggi TripAdvisor sull’utilizzo delle recensioni online e sul loro ruolo durante la fase di prenotazione di hotel, ristoranti ed esperienze, confermano quanto le recensioni influenzino significativamente le decisioni di prenotazione. 

Ecco alcuni dati interessanti emersi:

  • L’87% degli utenti scrive recensioni per condividere esperienze positive e non per lamentarsi (il punteggio medio globale delle strutture su TripAdvisor nel 2018 è infatti di 4.22 su 5)
  • Gli utenti che hanno partecipato allo studio citano le recensioni descrittive e utili (70%), l’accuratezza dei contenuti (62%) e l’ampia gamma di contenuti di viaggio (62%). Considerando le recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni, 4 partecipanti su 5 (85%) dichiarano che le recensioni che leggono su TripAdvisor riflettono accuratamente la loro esperienza e l’86% è d’accordo sul fatto che TripAdvisor li faccia sentire più sicuri nel prendere decisioni di prenotazione
  • Il 72% dei rispondenti legge le recensioni prima di decidere dove dormire e mangiare, la percentuale sale all’81% quando si tratta di scegliere dove alloggiare
  • Oltre la metà dei rispondenti (52%) non prenoterebbe mai un hotel che non ha recensioni

Potrebbe interessarti anche:

Dati turismo, Enit: fino a dicembre 2 milioni di arrivi in Italia, tornano i Cinesi, ma con nuovi trend
Confindustria Alberghi: il turismo italiano traina il mercato, ma le città d'arte fanno anche il pieno di stranieri
Federalberghi, tra 25 aprile e 1 maggio, un giro d'affari di 7,4 miliardi
Confindustria Alberghi: Pasqua 2023, hotel pieni nelle città d'arte

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani