Nel 2013, la pipeline di sviluppo complessiva ha registrato oltre 195.000 camere in fase di sviluppo in cinque continenti. A fine anno 2013, la pipeline globale della società comprendeva 72.000 camere d'albergo in costruzione, 83.000 camere firmate ma non ancora in costruzione, 11.000 camere in attesa di conversione in uno dei marchi Marriott e 29.000 camere su progetti approvati ma non ancora firmati.
Ad alimentare questo successo è l'ampia gamma di 18 marchi, la più ampia nel settore alberghiero, compreso il suo portafoglio di lusso, che rappresenta quasi il 25% della pipeline complessiva della società.
"Il nostro portafoglio luxury e lifestyle con 438 hotel e 9 marchi è robusto", ha dichiarato Arne Sorenson, Presidente e CEO di Marriott International. "Il Ritz- Carlton è riconosciuto come uno dei marchi di lusso più iconici al mondo e si sta espandendo al di fuori degli Stati Uniti. Al tempo stesso, stiamo rapidamente crescendo con nuovi marchi come EDITION, Moxy Hotel (che sta per aprire il suo primo albergo a Milano), AC Hotels by Marriott e Autograph Collection, tutti brand innovativi che ci posizionano bene con i clienti alla ricerca di un diverso tipo di esperienza."
"La concentrazione di Marriott su marchi forti e la crescita globale ha dato risultati senza precedenti", ha detto Tony Capuano, Executive Vice President e Chief Development Officer di Marriott International." Nel 2013, abbiamo ottenuto un ritmo di più di un nuovo progetto alberghiero ogni giorno, beneficiando di un migliore accesso dei nostri partner al capitale, l'aumento della domanda dei consumatori nei principali mercati, l'impatto della le crescenti classi medie in Asia e in Africa e più viaggi internazionali che mai."
In Africa, Marriott prevede di completare l'acquisizione dei marchi di Protea Hospitality Holding e la sua attività di gestione nel mese di aprile 2014. Con Protea, Marriott raddoppierà la sua distribuzione in Medio Oriente e Africa di 23.000 camere per diventare il più grande gruppo alberghiero del continente africano.
Nella regione Asia Pacifico, Marriott prevede di aprire un hotel ogni settimana in 10 diversi brand, raddoppiando la sua presenza.
Negli Stati Uniti, Marriott ha chiuso il 2013 con oltre 22.000 camere in costruzione, e gestisce direttamente o in franchising una di ogni cinque nuove camere aperte nel 2013. AC by Marriott, il brand ispirato dalle case di moda di Milano e già di successo in Europa, aprirà il suo primo hotel negli Stati Uniti a Miami quest'anno.