Per gli sport invernali, Livigno e Madonna di Campiglio sono tra le località più votate, insieme a Selva di Val Gardena per chi ama lo sci e a Bardonecchia e Canazei per chi preferisce lo snowboard. Cortina d’Ampezzo è tra le mete regine per gli italiani che praticano mountain bike e nordic walking, mentre i laghi sono la destinazione preferita da chi pratica parapendio: in particolare, Molveno, sull’omonimo lago, e Malcesine, sul lago di Garda.
Negli sport acquatici, surfisti e kite-surfisti italiani sono attirati soprattutto da Portogallo e Spagna, con Algarve, Tarifa e Fuerteventura in testa. L’unica destinazione italiana tra le top 5 è la Sardegna occidentale, con l’area tra S. Teresa di Gallura e Porto Pollo. Ma l’Italia torna tra le mete top nel diving, con l’Isola del Giglio e le Isole Tremiti che contendono la pole position a Sharm el Sheikh e a Zanzibar.
Questi i dati che emergono da PlacesRank, uno strumento innovativo e social messo a punto dal portale turistico PaesiOnLine in collaborazione con Ciset-Ca' Foscari, con il contributo di migliaia di utenti che, ogni giorno, votano le destinazioni di tutto il mondo e raccontano le proprie esperienze di viaggio e soggiorno.
Le due aziende hanno unito le loro competenze per sviluppare ulteriormente questo strumento e consentire ai turisti di avere informazioni sulle destinazioni turistiche e a queste ultime di misurare la loro popolarità, sia in base ai voti e alle recensioni postati dai turisti su vari aspetti della loro offerta (alloggio, ristorazione, trasporti locali, livelli di accessibilità, attività culturali e ricreative, ecc.), sia sulla base della viralità e del livello di engagement generati da tali giudizi.