logo HN

Lunedì, 10 Febbraio 2014 15:27

Turismo sportivo: sci in Italia, surf all'estero

Vota questo articolo
(0 Voti)
Turismo sportivo: sci in Italia, surf all'estero

Il turismo sportivo sta registrando un trend in crescita negli ultimi anni, anche in Italia che si conferma al vertice delle mete preferite dagli Italiani appassionati di sport invernali. Per quelli acquatici, invece, si va all’estero.Per surfisti, appassionati di diving o kite-surf italiani, infatti, le mete preferite sono quasi tutte oltre confine, soprattutto in Portogallo e Spagna.

Per gli sport invernali, Livigno e Madonna di Campiglio sono tra le località più votate, insieme a Selva di Val Gardena per chi ama lo sci e a Bardonecchia e Canazei per chi preferisce lo snowboard. Cortina d’Ampezzo è tra le mete regine per gli italiani che praticano mountain bike e nordic walking, mentre i laghi sono la destinazione preferita da chi pratica parapendio: in particolare, Molveno, sull’omonimo lago, e Malcesine, sul lago di Garda.

Negli sport acquatici, surfisti e kite-surfisti italiani sono attirati soprattutto da Portogallo e Spagna, con Algarve, Tarifa e Fuerteventura in testa. L’unica destinazione italiana tra le top 5 è la Sardegna occidentale, con l’area tra S. Teresa di Gallura e Porto Pollo. Ma l’Italia torna tra le mete top nel diving, con l’Isola del Giglio e le Isole Tremiti che contendono la pole position a Sharm el Sheikh e a Zanzibar.

Questi i dati che emergono da PlacesRank, uno strumento innovativo e social messo a punto dal portale turistico PaesiOnLine in collaborazione con Ciset-Ca' Foscari, con il contributo di migliaia di utenti che, ogni giorno, votano le destinazioni di tutto il mondo e raccontano le proprie esperienze di viaggio e soggiorno.

Le due aziende hanno unito le loro competenze per sviluppare ulteriormente questo strumento e consentire ai turisti di avere informazioni sulle destinazioni turistiche e a queste ultime di misurare la loro popolarità, sia in base ai voti e alle recensioni postati dai turisti su vari aspetti della loro offerta (alloggio, ristorazione, trasporti locali, livelli di accessibilità, attività culturali e ricreative, ecc.), sia sulla base della viralità e del livello di engagement generati da tali giudizi.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani