Young&Rubicam, una delle più importanti agenzie pubblicitarie al mondo, ha condotto una ricerca in India attraverso l’istituto di ricerca Rediffusion: nel cuore dei 10.000 utenti coinvolti, Facebook, il più popolare social network al mondo cede il trono a Taj Hotels, qui eletto a marchio in assoluto più dirompente.
Su 70 parametri analizzati – e 1400 top brand presi in esame in 100 diverse categorie di mercato - Taj Hotels si distingue come il marchio che più di altri disegna un netto distacco con la concorrenza, suggerendo esperienze in assoluto innovative.
E’ interessante notare come i valori di interesse in un brand mutino a seconda della nazionalità. Se per i tedeschi sono fondamentali qualità e performance, per gli americani l’originalità e per i giapponesi il senso di empatia, per i consumatori indiani c’è una necessità che emerge su tutte: il senso di fiducia.
Per gli intervistati Taj Hotels non ha rivali sotto diversi aspetti importanti tra cui preferenza, utilizzo, considerazione, conoscenza e immaginario.
Costituto nel 1901,
Taj Hotels Resorts and Palaces è uno dei più importanti gruppi alberghieri in Asia e possiede 108 hotel in 63 diverse città dell’India, oltre a 17 proprietà internazionali in Sri Lanka, Maldive, Malaysia, Medio Oriente, Africa, Gran Bretagna, Stati Uniti, Bhutan e Australia. Hotel famosi in tutto il mondo, proprietà moderne, resort sulla spiaggia, autentici palazzi Rajput; ogni Taj Hotel offre la fusione tra la calda ospitalità indiana, servizi di prima classe e lusso moderno simboleggiata dal
Taj Mahal Palace di
Mumbai, albergo icona del gruppo, che da oltre un secolo è un punto di riferimento per il buon vivere. Taj Hotels Resorts and Palaces fa parte del
Gruppo Tata, una delle società più importanti di tutta l’India.
Perciò, se nella
Brand Finance Global 500 2014, la ricerca svolta da
Brand Finance che ha eletto a livello mondiale Ferrari come il brand più noto, non è presente nessun marchio alberghiero, con l'unica eccezione di Tui Travel nel turismo più in generale, in India Taj Hotels supera Facebook.