Grazie a Pythia, il modello innovativo di osservatorio turistico previsionale per il turismo, il Visit South Sardinia potrà disporre di dati aggiornati in tempo reale, attendibili e di alto valore aggiunto a supporto della Destination Reputation e del Revenue Management del territorio e degli operatori turistici.
Pythia, dal nome dell’oracolo di Delfi, è in grado di fornire informazioni e dati non solo sul consuntivo ma anche sul previsionale, supportando le decisioni strategiche del soggetto su cui si focalizza l’analisi (hotel, gruppo, territorio, distretto, ecc.).
Questo innovativo Osservatorio Turistico, infatti, è in grado di fornire informazioni e dati non solo sul consuntivo ma anche sul previsionale e supera le problematiche degli osservatori tradizionali sia nella fase di raccolta che in quella di elaborazione, perché basa la raccolta dei dati (flussi turistici, performance alberghiere, prenotazioni), in modo automatizzato e anonimo, tramite un’applicazione server che si interfaccia con i PMS delle strutture ricettive.
I dati vengono elaborati dal sistema al fine di fornire un risultato a supporto della massimizzazione del revenue degli operatori.
Inoltre Pythia consente il monitoraggio e l’analisi della Destination Reputation. L’Osservatorio infatti è in grado di raccogliere ed elaborare tutte le recensioni pubblicate nei principali portali di prenotazione e siti di review (booking.com, tripadvisor, venere, expedia, hotel.de, ecc.). In questo modo la destinazione può monitorare costantemente la propria reputazione online e adottare una pianificazione strategica finalizzata anche al miglioramento della propria brand reputation.