Federalberghi esprime apprezzamento per questa ulteriore iniziativa dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che dedica al settore quell’attenzione che merita uno dei pilastri dell’economia italiana: "Il faro acceso sul portale più famoso a livello mondiale di commenti e recensioni ci auguriamo che porti in brevissimo tempo a svelare un’altra contraddizione dell’online che offre a soggetti "interessati" l'opportunità di condizionare le scelte di acquisto dei consumatori e le politiche di marketing delle aziende. La possibilità di pubblicare commenti in forma anonima consente ai professionisti della recensione di inquinare il mercato, procurando un danno ai consumatori che hanno diritto a ricevere informazioni veritiere e affidabili. Federalberghi chiede che i sistemi di recensione pubblichino unicamente commenti inviati da persone ben identificate e che abbiano effettivamente usufruito del servizio su cui esprimono pubblicamente un giudizio".
Ieri, invece, l’Antitrust ha aperto l'istruttoria su Expedia e Booking, sulle segnalate violazioni della concorrenza, altro passo importante per il settore che così commenta Giorgio Palmucci Presidente di AICA Associazione Italiana Confindustria Alberghi: "L’apertura dell’istruttoria dell’Antitrust che ha accolto le segnalazioni di AICA nei confronti di Expedia e Booking, è un primo passo molto importante. Ovviamente l’auspicio è che l’istruttoria abbia un esito positivo aprendo una nuova fase nel rapporto con quelli che sono i principali attori del mercato on line, questo nell’interesse delle imprese – oggi troppo condizionate nelle loro politiche commerciali dallo strapotere delle Olta – e dei consumatori che da un mercato effettivamente libero non possono che trarre vantaggi. L’Italia è tra le prime destinazioni al mondo e non possiamo nasconderci l’importanza che le Olta hanno per il nostro mercato, ma dobbiamo poter competere a livello internazionale senza subire ingiusti condizionamenti e penalizzazioni".