logo HN

Giovedì, 19 Giugno 2014 12:56

Nuove tariffe per i Musei, la rivoluzione di Franceschini

Vota questo articolo
(0 Voti)
Nuove tariffe per i Musei, la rivoluzione di Franceschini

Dall'1 luglio cambierà il sistema tariffario dei musei statali e dei siti archeologici” ha dichiarato questa mattina, nel corso della terza edizione degli Stati generali della cultura, il Ministro Franceschini annunciando il contenuto di un decreto ministeriale che prevede: musei gratis ogni prima domenica del mese, sopra i 25 anni pagano tutti, due notti ad un euro nel corso dell’anno e apertura serale dei grandi musei ogni venerdì. Aggiunge il Ministro: “L’analisi dei dati sugli ingressi nei nostri musei, dove ogni anno più di un terzo dei visitatori non paga il biglietto, impone una svolta europea. E’ per questo che ho deciso di mettere mano al sistema tariffario per renderlo più equo e in linea con quanto avviene negli altri paesi Ue". 

Quindi, dal primo luglio, le gratuità  riguarderanno solo i giovani sotto i 18 anni e alcune categorie (es. insegnanti), resteranno le riduzioni fino ai 25 anni mentre scomparirà la gratuità per gli over 65 che, tuttavia, potranno visitare i musei senza pagare il biglietto ogni prima domenica del mese. 

Viene istituita la Domenica al museo nel corso della quale, ogni prima domenica del mese, tutti i luoghi della cultura statali saranno visitabili gratuitamente. In questo modo si rende più equa la gratuità, non legandola, a eccezione che per gli under 25, ad anacronistiche fasce d'età che peraltro non corrispondono più alle effettive differenze di reddito e si evita che anche facoltosi turisti stranieri over 65 non paghino il biglietto, come avviene oggi.

Viene, inoltre, rafforzata l’iniziativa Una  notte al museo prevedendo, almeno due volte l’anno, l’apertura notturna de musei e dei siti archeologici al costo di un euro.

Anche sugli orari ci sono importanti novità: tutti i venerdì, i grandi musei (compresi Colosseo, Pompei ed Uffizi) prolungheranno l’apertura di due ore e saranno visitabili fino alle 22.

Questo intervento sugli orari e sulle tariffe – ha concluso Franceschini - si somma agli altri significativi provvedimenti che il governo sta mettendo in campo per valorizzare il sistema museale italiano: dalla recente norma del decreto ArtBonus, che introduce l’autonomia finanziaria e la figura del manager nei grandi musei; fino alle nuove modalità di trasferimento delle risorse che supera il versamento degli incassi da biglietti in un unico fondo nazionale  e attribuisce invece ai singoli musei gli importi in misura corrispondente ai biglietti effettivamente venduti. Un meccanismo che responsabilizza e spinge a comportamenti attivi e virtuosi ".

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani