Questo riconoscimento premia nello specifico il Piano Ambientale 2008-2012 del Gruppo: il piano abbraccia oltre 50 iniziative, che spaziano dalle torrette di ricarica per i veicoli elettrici alla sostituzione delle lampadine tradizionali con illuminazione a LED, dal riutilizzo dei tappi in sughero all’impiego di materiali biodegradabili per determinati servizi offerti, tra cui le sacche per la lavanderia. Gli obiettivi iniziali del Piano sono stati raggiunti e superati grazie al coinvolgimento del management, di tutti i professionisti della catena alberghiera come anche degli ospiti stessi. Questo Piano ha consentito di risparmiare il 25% del consumo energetico, il 31% del consumo idrico e di ridurre la produzione di rifiuti del 34% e le emissioni di anidride carbonica del 44%. La realizzazione delle soluzioni innovative ed efficienti previste dal Piano, inoltre, ha portato a un risparmio di 33 milioni di euro per il Gruppo.
“NH crede che le certificazioni ambientali rappresentino un sigillo di qualità per i servizi offerti ai propri ospiti. La protezione dell’ambiente e una gestione efficiente delle risorse sono aspetti di fondamentale importanza per la società”, afferma Mónica Chao, Environment & Sustainability Corporate Manager di NH Hotel Group.