Per il 62% degli intervistati, redimere tutti i punti del loro programma fedeltà in una volta è un’esperienza incredibile, come realizzare un sogno. Anche per questo motivo, il 67% di questi aderisce a un programma fedeltà, in modo tale da finanziare almeno in parte le vacanze: addirittura un viaggiatore su tre (37%) dichiara di organizzare un’intera vacanza usando soltanto i punti.
Per il 49% dei rispondenti, riferendosi in particolare all’IHG Rewards Club, la speciale accoglienza che ricevono all’arrivo in un hotel IHG rappresenta il motivo principale per cui scelgono di aderire a questo programma fedeltà.
Oltre a dare a molti la reale e concreta possibilità di vivere una vacanza da sogno, la ricerca mostra come i programmi fedeltà siano sempre più spesso usati dai viaggiatori per far fare alla proprio vacanza un ulteriore salto di qualità: ottenere un upgrade in hotel (32%) oppure addirittura vivere una settimana di vacanza in più (24%).
Il 40% degli intervistati, inoltre, dichiara che lo smartphone è l’oggetto più importante da portare in vacanza e il 67% che lo userà ogni giorno, 1 viaggiatore su 10 sarà online per ben 70 ore. I motivi sono diversi: controllare le email di lavoro (68%), scattare foto della vacanza (51%) o dei selfie (25%) e ovviamente fare delle telefonate (42%).
E, ormai a ridosso delle imminenti vacanze estive, cosa dichiarano gli italiani? Innanzitutto che la loro vacanza dura in media tra i 3 e i 7 giorni (47%) e che la fase di pianificazione del viaggio può dare la stessa soddisfazione del viaggio in sé (53%). Per quanto riguarda l’utilizzo dei punti ottenuti tramite il programma fedeltà, il 62% degli italiani li utilizzerebbe per prenotare un hotel per la successiva vacanza, il 26% per aggiungere una settimana in più a quella già prenotata.
Susanna Freer-Epstein, Senior Vice President Customer Loyalty Marketing, IHG ha dichiarato: “I programmi fedeltà sono importanti, specialmente per i viaggiatori, perché permettono loro di godere in pieno della loro vacanza e di ottenere anche dei vantaggi in più. Per questo IHG Rewards Club rende davvero semplice redimere i punti nelle strutture che fanno parte dei suoi nove marchi di hotel. Questa ricerca, però, sottolinea come anche l’aspetto emozionale sia molto importante per i membri, quindi la possibilità di realizzare concretamente un sogno, come quello di vivere una vacanza, oppure di ricevere un’accoglienza speciale all’arrivo in uno dei nostri hotel”.
Art Markman, psicologo e autore di Smart Change, ha aggiunto: “Molte persone, che dichiarano di vivere una vita piena di stress e ansia, sono alla costante ricerca di momenti di felicità. Il modo migliore per rilassarsi, lasciandosi ansia e stress alle spalle, è quello di inseguire tutto ciò che di bello la vita ha da offrire. Realizzare un sogno attraverso un viaggio è il modo migliore per essere felice e vivere un momento di gioia. Queste esperienze diventano ricordi indelebili”.
IHG Rewards Club ha lanciato un minisito dove poter leggere esperienze che è possibile vivere grazie al club e le review dei membri di tutto il mondo. Il programma è stato rilanciato a luglio 2013, offrendo benefici maggiorati ai suoi soci, fra cui internet gratis in tutti gli hotel del mondo e nessuna blackout date per le prenotazioni effettuate tramite il riscatto di punti: un programma fedeltà pensato quindi prima di tutto per i membri e per la loro soddisfazione.