logo HN

Venerdì, 01 Agosto 2014 14:59

I programmi fedeltà: la ricerca di IHG Rewards Club

Vota questo articolo
(0 Voti)
I programmi fedeltà: la ricerca di IHG Rewards Club

IHG Rewards Club, il programma fedeltà di IHG che conta più di 79 milioni di membri attivi, ha condotto una ricerca tra 10.000 dei suoi membri in 13 paesi per comprendere il loro rapporto con i programmi fedeltà e quali siano i benefit, emozionali ma ovviamente anche concreti, che più vengono ricercati.

Per il 62% degli intervistati, redimere tutti i punti del loro programma fedeltà in una volta è un’esperienza incredibile, come realizzare un sogno. Anche per questo motivo, il 67% di questi aderisce a un programma fedeltà, in modo tale da finanziare almeno in parte le vacanze: addirittura un viaggiatore su tre (37%) dichiara di organizzare un’intera vacanza usando soltanto i punti.

Per il 49% dei rispondenti, riferendosi in particolare all’IHG Rewards Club, la speciale accoglienza che ricevono all’arrivo in un hotel IHG rappresenta il motivo principale per cui scelgono di aderire a questo programma fedeltà.

Oltre a dare a molti la reale e concreta possibilità di vivere una vacanza da sogno, la ricerca mostra come i programmi fedeltà siano sempre più spesso usati dai viaggiatori per far fare alla proprio vacanza un ulteriore salto di qualità: ottenere un upgrade in hotel (32%) oppure addirittura vivere una settimana di vacanza in più (24%).

Il 40% degli intervistati, inoltre, dichiara che lo smartphone è l’oggetto più importante da portare in vacanza e il 67% che lo userà ogni giorno, 1 viaggiatore su 10 sarà online per ben 70 ore. I motivi sono diversi: controllare le email di lavoro (68%), scattare foto della vacanza (51%) o dei selfie (25%) e ovviamente fare delle telefonate (42%).

E, ormai a ridosso delle imminenti vacanze estive, cosa dichiarano gli italiani? Innanzitutto che la loro vacanza dura in media tra i 3 e i 7 giorni (47%) e che la fase di pianificazione del viaggio può dare la stessa soddisfazione del viaggio in sé (53%). Per quanto riguarda l’utilizzo dei punti ottenuti tramite il programma fedeltà, il 62% degli italiani li utilizzerebbe per prenotare un hotel per la successiva vacanza, il 26% per aggiungere una settimana in più a quella già prenotata.

Susanna Freer-Epstein, Senior Vice President Customer Loyalty Marketing, IHG ha dichiarato: “I programmi fedeltà sono importanti, specialmente per i viaggiatori, perché permettono loro di godere in pieno della loro vacanza e di ottenere anche dei vantaggi in più. Per questo IHG Rewards Club rende davvero semplice redimere i punti nelle strutture che fanno parte dei suoi nove marchi di hotel. Questa ricerca, però, sottolinea come anche l’aspetto emozionale sia molto importante per i membri, quindi la possibilità di realizzare concretamente un sogno, come quello di vivere una vacanza, oppure di ricevere un’accoglienza speciale all’arrivo in uno dei nostri hotel”.

Art Markman, psicologo e autore di Smart Change, ha aggiunto: “Molte persone, che dichiarano di vivere una vita piena di stress e ansia, sono alla costante ricerca di momenti di felicità. Il modo migliore per rilassarsi, lasciandosi ansia e stress alle spalle, è quello di inseguire tutto ciò che di bello la vita ha da offrire. Realizzare un sogno attraverso un viaggio è il modo migliore per essere felice e vivere un momento di gioia. Queste esperienze diventano ricordi indelebili”.

IHG Rewards Club ha lanciato un minisito dove poter leggere esperienze che è possibile vivere grazie al club e le review dei membri di tutto il mondo. Il programma è stato rilanciato a luglio 2013, offrendo benefici maggiorati ai suoi soci, fra cui internet gratis in tutti gli hotel del mondo e nessuna blackout date per le prenotazioni effettuate tramite il riscatto di punti: un programma fedeltà pensato quindi prima di tutto per i membri e per la loro soddisfazione.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani