logo HN

Domenica, 21 Settembre 2014 11:16

Da Halldis affitti brevi per agenzie e aziende, come gli hotel

Vota questo articolo
(1 Vota)
Da Halldis affitti brevi per agenzie e aziende, come gli hotel

Halldis, operatore italiano che gestisce 1300 appartamenti per affitti brevi nelle principali destinazioni italiane e europee, ha sviluppato una piattaforma online studiata ad hoc per gli operatori del travel & tourism; la prima a permettere ad agenzie, tour operator e travel management companies di offrire case vacanza, appartamenti e ville ai propri clienti, esattamente come avviene da anni per le camere d’albergo e la biglietteria aerea. La società, parte del gruppo Windows on Europe, gestisce un portfolio di oltre 1300 proprietà e dal 1986 offre appartamenti e ville di prestigio, per soggiorni business e leisure.

Il mercato mondiale degli affitti brevi sta vivendo un trend di crescita medio annuo pari all’11% con una domanda che eccede l’offerta di oltre il 10%. Allo stato attuale, sono 42 i milioni di viaggiatori che in Europa scelgono la soluzione appartamento arredato e corredato, e 5,7 in Italia dove solo il 15% delle 3.500.000 seconde case presenti in Italia è oggi deputato agli affitti.

L’appartamento sta diventando il tipo di accommodation preferito da molti viaggiatori sia del segmento leisure che business che hanno spesso bisogno di assistenza nella scelta della soluzione più adatta e l’agenzia diventa l’interlocutore privilegiato.

I viaggiatori sono cambiati profondamente negli ultimi anni; basti pensare a quanti, oggi, cercano in un alloggio l’unicità dell’esperienza o esprimono la volontà di vivere come uno del posto. Gli appartamenti non sono in contrasto con l’offerta alberghiera, ma il suo ampliamento e completamento; il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di una fetta di mercato in costante aumento e fornire alle agenzie gli strumenti per fare lo stesso”, così si esprime Alberto Melgrati, CEO di Halldis.

Lo sviluppo di una piattaforma dedicata è il coronamento di un percorso intrapreso da anni: da un lato nella collaborazione con le agenzie di viaggio per l'offerta turistica, basata su rapporti consolidati ma finora priva di strumenti tecnologici a supporto; dall'altra nell'offerta di appartamenti per il mondo corporate, i cui soggiorni vengono molto spesso organizzati da TMC e Relocation, di cui Halldis è da sempre un partner privilegiato” aggiunge Melgrati. 

La piattaforma gratuita consente di accedere al portafoglio di appartamenti e ville in Italia e all’estero di Halldis, verificare disponibilità e tariffe, inviare proposte personalizzate ai propri clienti o prenotare direttamente nel sistema Erp per loro conto e con commissione.

Gli appartamenti, arredati e corredati e affittabili da poche notti a oltre un anno, sono interamente gestiti da Halldis, che garantisce un servizio 360°: dall’assistenza completa e multilingue a clienti e agenzie, al check-in, fino al supporto in loco durante il soggiorno.

Non si tratta soltanto di un nuovo prodotto della nostra società, ma di un’innovazione di mercato: le agenzie di viaggio sono da sempre abituate a questi strumenti verso gli hotel e le compagnie aeree, ma fino ad oggi non esisteva nulla di simile per gli appartamenti”, conclude l’amministratore delegato di Halldis.

La piattaforma, lanciata pochi mesi fa, sta già riscontrando un’importante richiesta di accesso, sia da parte di operatori italiani che stranieri.

Oltre alla piattaforma, l’azienda mette a disposizione anche altre forme di collaborazione, come il sistema di integrazione API/XML che permette di pubblicare il portafoglio di appartamenti direttamente sul sito delle agenzie, in white label. L’integrazione è stata già realizzata con successo con un’agenzia immobiliare italiana - Realkasa - e un paio di operatori turistici stranieri.

Potrebbe interessarti anche:

Estate 2018, nel mirino della Gdf anche B&B e case vacanza
Halldis, redditività in aumento per gli affitti a breve termine
Guadagnare affittando immobili ai turisti in Tour, settembre e ottobre 2018
L'impatto di Airbnb a Bologna nell'indagine sul mercato delle locazioni dell'Istituto Cattaneo

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani