logo HN

Domenica, 19 Ottobre 2014 18:49

Matera, Città Europea della Cultura 2019

Vota questo articolo
(0 Voti)
Matera, Città Europea della Cultura 2019

Era nell'aria. Anche il nostro sondaggio ci aveva confermato questa vittoria tanto cercata e meritata. Un lavoro silenzioso che da anni in tanti stanno svolgendo per il riscatto di una terra quasi sconosciuta, ora famosa: la Basilicata, bella scoperta. Certo non è finita qui ma un riconoscimento come questo, darà un ulteriore slancio e non solo al turismo dove tanto ha contribuito il connubio sempre più stretto con i set cinematografici.

Matera, infatti, rappresenta una case history consolidata sul legame fra i set più amati e i risultati turistici, tema oggetto anche di una ricerca recente di Ciset-Ca’ Foscari

E in questi giorni appunto altre riprese lucane con Stefano Accorsi, protagonista del film "Italian race", prodotto da Fandango, che verrà in parte girato anche a Pisticci, oltre che a Matera.  

Complimenti a tutte le altre meraviglie italiane in lista: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena. 7 voti su 13 per la Città dei Sassi che aveva innegabilmente una marcia in più.

 

"La cosa più importante della sfida vinta da Matera è la straordinaria capacità progettuale d'insieme che hanno messo in campo le 6 città della short list. Il presidente della Commissione ha affermato che nessun'altra competizione è mai stata di questo livello qualitativo. Per questo sono importantissime le due norme approvate dal parlamento con decreto Art Bonus. La prima è il  programma Europa 2019 che prevede di sostenere la realizzazione del lavoro progettuale anche delle città che non hanno vinto. La seconda è l'introduzione dal 2015 della Capitale Italiana della cultura. La prossima volta che l'Italia avrà la capitale europea sarà nel 2033 ed è quindi evidente che una capitale della cultura a livello nazionale e ogni anno, offrirà invece una opportunità di competizione virtuosa a tutte le città italiane grandi e piccole, in grado di far scattare gli stesso meccanismi positivi e straordinari in termine di progettazione unitaria e creatività che abbiamo visto ora tra le 6 città finaliste". Così commenta la vittoria di Matera, il ministro dei beni e delle attività culturale e del turismo, Dario Franceschini.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

Forum del Sud, Investire nel territorio per rilanciare il Paese. 8 e 9 aprile, Lecce e Matera
Nuove opportunità per il settore ricettivo a Matera: il benessere
Basilicata: + 8,7% arrivi nel 2014, un turista per ogni abitante
TripAdvisor, le case vacanza italiane più apprezzate in Basilicata

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani