logo HN

Lunedì, 20 Ottobre 2014 11:24

trivago: 174 nuovi hotel in Italia negli ultimi 2 anni

Vota questo articolo
(0 Voti)

Negli ultimi anni il turismo italiano ha subito delle considerevoli flessioni nel numero di ricerche, prenotazioni, durata del soggiorno e spesa media ma si continua comunque a credere nel rilancio, e lo dimostrano gli oltre 170 nuovi hotel inaugurati in Italia dal 01.01.2012 a oggi e presenti su trivago. Attraverso l’analisi dell’Osservatorio trivago, che prende in considerazione le strutture 1,2,3,4,5 stelle aperte di recente e integrate nel motore di ricerca hotel, emerge che l’Italia è il secondo paese europeo dopo la Germania.

Una boccata di positivismo nel panorama turistico italiano, sembrano dire questo i risultati dell’analisi condotta da trivago su 8 nazioni*. Il nostro paese risulta infatti il secondo in Europa tra quelli con la più alta concentrazione di strutture alberghiere aperte a partire dal 2012.

L’analisi nel dettaglio mostra come in Italia ben l’89% dei nuovi hotel presenti su trivago sono 3 o 4 stelle, mentre le categorie più basse degli 1 e 2 stelle fanno solo il 5% del totale. Segno che il turismo italiano punta a una clientela medio alta alla quale piace il comfort ed è disposta a pagare qualche euro in più per assicurarsi una sistemazione gradevole. Le città con la concentrazione maggiori di nuovi hotel sono Roma (7%) e Milano (5%).

Messa a confronto con gli altri paesi, l’Italia si piazza seconda dopo la Germania dove il numero di strutture è di 183, ma ben distaccata da Spagna (110), Francia (106), Regno Unito (64) e Austria (50). Tra questi paesi europei spicca sicuramente la presenza dei 3 stelle, seguiti dai 4* che in Austria fanno il 70% sul totale.

Interessante vedere come solo in Turchia si raggiunge una maggioranza di hotel lusso, ovvero 5*, che fanno il 36% del totale e ben il 25% di queste nuove strutture si trova a Istanbul.

Classifica paesi europa per numero nuovi hotel

*Germania, Italia, Turchia, Spagna, Francia, Polonia, Regno Unito e Austria.

** Hotel in categoria 1,2,3,4,5 stelle inaugurati a partire dal 01 gennaio 2012 fino ad oggi e prenotabili su trivago. I numeri non si riferiscono al numero complessivo di nuove strutture aperte nei singoli paesi.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani