logo HN

Venerdì, 07 Novembre 2014 12:52

NH raddoppia il ritmo di crescita nel Q3 2014

Vota questo articolo
(0 Voti)

trend positivoNH Hotel Group ha presentato i risultati relativi al terzo trimestre del 2014, caratterizzati da una straordinaria crescita dei ricavi per camera disponibile (RevPAR) che è raddoppiata rispetto al secondo trimestre (+5,4%) grazie allo slancio osservato nel settore alberghiero nel corso dell'anno, a cui si aggiungono gli effetti delle iniziative strategiche adottate dalla Società con un incremento dell'ADR superiore all'aumento del tasso di occupazione (rispettivamente +2,8% e +2,4%) per la prima volta quest'anno.

La Business Unit Italia ha vissuto un trimestre positivo, con un incremento del RevPAR del 7,9%, il 58% del quale è dovuto alla crescita dell'ADR. Agosto è stato un mese generalmente molto positivo. L’area di Milano si distingue per una crescita dell'ADR del 7,6% nel trimestre, mentre si è registrata una ripresa a Roma, che ha fatto segnare la migliore prestazione del mercato con un incremento del RevPAR del 4,6%. I ricavi comparabili di questa Business Unit sono cresciuti del 5,6% rispetto all'anno precedente e la previsione per il resto dell'anno in corso rimane positiva.

Tutte le Business Unit, ad eccezione del Benelux che è rimasto stabile rispetto all'anno precedente, hanno registrato una crescita superiore alle attese, con la Spagna che si distingue per un significativo incremento dell'ADR rispetto al primo trimestre. Nel terzo trimestre l'utile operativo lordo ricorrente (GOP – Gross Operating Profit) è cresciuto del 2,7% rispetto all'anno precedente, mentre EBITDA ed utile netto ricorrente hanno registrato rispettivamente una crescita del 16,2% e del 15,1%. I progressi costanti nell'implementazione del business plan si riflettono nel significativo miglioramento dei dati relativi alla soddisfazione dei clienti, che hanno apprezzato il lancio del premium brand NH Collection, la nuova promise, i lavori di rinnovamento e l'implementazione di nuovi elementi per migliorare la loro esperienza.

In questo trimestre, inoltre, la Società ha firmato una lettera d'intenti con HNA per lo sviluppo e la gestione di hotel in Cina,  ha rafforzato la propria struttura patrimoniale e ha superato l'obiettivo previsto per l'anno in corso in merito ai ricavi da dismissioni grazie alla vendita di Sotogrande (mantenendo gli asset internazionali).

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani