Tutta la struttura alberghiera è adesso completamente accessibile a tutti coloro che sono affetti da disabilità, e non solo dal punto di vista motorio. Il personale, infatti, è stato formato per accogliere ogni tipo di ospite. Grazie alla formazione del personale ed ai lavori svolti che ne hanno migliorato l’accessibilità, l’Hotel Carlton ha ottenuto la certificazione Village For All – V4A®, società specializzata nell’ospitalità accessibile, in grado di garantire a ciascuno la vacanza ideale e di eliminare qualsiasi tipo di barriera.
«Si tratta certamente di un intervento importante in un periodo economicamente difficile, – sottolinea il titolare dell’Hotel Carlton Matteo Ludergnani - ma che vuole testimoniare la voglia di investire nel territorio ferrarese credendo fortemente nelle sue potenzialità turistiche. I lavori sono stati tutti eseguiti scegliendo, per la maggior parte, fornitori ed imprese della provincia di Ferrara che la proprietà desidera ringraziare per la grande professionalità e serietà dimostrate».
Il nuovo piano terra dell’hotel ha una sala colazioni più grande e attrezzata per ospitare chi ha intolleranze alimentari (la struttura è accreditata all’Aic, associazione italiana celiachia). Gli arredi sono stati realizzati pensando ad un design moderno e sono stati ampliati gli spazi congressuali, attrezzati con le migliori tecnologie audio e video. E' stata realizzata anche una sala fitness di 25mq con attrezzature Technogym.
L’Hotel Carlton fa parte del consorzio Visit Ferrara, che unisce quasi 80 operatori turistici della Provincia ferrarese all’insegna della promozione e sviluppo condiviso del territorio.