logo HN

Martedì, 10 Febbraio 2015 13:54

2014 positivo per NH Hotels

Vota questo articolo
(0 Voti)
2014 positivo per NH Hotels

Si chiude in positivo il primo anno di attuazione del piano strategico quinquennale per la ripresa e trasformazione di NH Hotel Group. Tra i principali traguardi raggiunti, il graduale miglioramento della redditività alberghiera, con un aumento stimato del RevPAR di oltre il 3%. Questo risultato è stato ottenuto con l'introduzione di una strategia di determinazione dei prezzi volta a incrementare la tariffa media giornaliera (ADR) approfittando della stabilità della percentuale di occupazione delle camere.

Federico J. González Tejera, amministratore delegato del Gruppo, ha sottolineato che "l'aumento dell'ADR è uno dei risultati derivanti direttamente dalle iniziative previste dal business plan  attuate nel corso del primo anno, che stanno esercitando un impatto molto positivo sul mercato e sui clienti, i quali forniscono un feedback estremamente incoraggiante sui miglioramenti conseguiti e sull'efficacia della nuova proposta di valore del Gruppo (Il Gruppo NH si trasforma)".

I brand NH Collection, NH Hotels, nhow e Hesperia sono stati riposizionati e sono ora una realtà tangibile e riconosciuta dai consumatori, in modo particolare nei segmenti di fascia alta e fascia superior, sui quali la Società ha concentrato i propri sforzi lo scorso anno. Con un investimento di 30 milioni di euro rivolto al miglioramento dell'esperienza dei clienti, sono stati infatti introdotti nuovi servizi (Nuova campagna ADV per Nh che implementa prodotti e servizi) tra cui i prodotti di base degli hotel (Brilliant Basics) e tutto questo si sta traducendo nell'aumento dei prezzi medi.

Altri importanti traguardi raggiunti nel 2014 sono rappresentati dall'uscita di 30 hotel non strategici, la rinegoziazione di leasing esistenti e l' aumento del 25% delle adesioni al programma fedeltà NH Rewards che ha registrato oltre 4 milioni di iscritti.

Sul fronte della crescita, nel 2014 NH Hotel Group ha ampliato la propria offerta con l'aggiunta di nove hotel (tre nuove aperture e sei contratti) e ha creato una joint venture (Intesa Sanpaolo firma un accordo per cedere una quota detenuta in NH Hoteles al gruppo cinese HNA) con il Gruppo HNA in Cina, dove intende sviluppare una catena di hotel basata sul modello di business in management.

Infine il CEO di NH ha evidenziato i progressi realizzati in termini di ottimizzazione della gestione e delle capacità organizzative, specialmente riguardo ai sistemi IT. La strategia online del Gruppo ha fatto registrare una sensibile riduzione dei costi di intermediazione, grazie al rinnovamento completo del sito web a livello aziendale, con il miglioramento delle funzionalità e la disponibilità di versioni per dispositivi mobile, adatte a tutti i sistemi operativi (IOS, Android e Windows). Inoltre nel dicembre 2014 è stato completato lo sviluppo di un sito web dedicato per il brand NH Collection, così da permettere ai consumatori di effettuare prenotazioni presso i 29 hotel attualmente riuniti sotto questo marchio in modo veloce, facile e sicuro.

Per il 2015, NH prevede un forte impulso alla strategia di crescita e ha già annunciato l'acquisizione (NH Hotels Group compra Hoteles Royal in America Latina) della catena di alberghi Hoteles Royal in America Latina (+19 hotel) che contribuiranno all'incremento previsto dell'EBITDA pari a circa il 30% e un aumento del RevPAR di oltre il 5%.

Prosegue inoltre la strategia di riposizionamento delle risorse che prevede il rinnovamento di 40 hotel nell'arco di quest'anno. Un'ulteriore sfida per il 2015 riguarda il consolidamento della proposta di valore per il segmento dedicato a meeting ed eventi (Meeting ed eventi: la proposta "high tech made easy" di NH), in particolare l'implementazione della rivoluzionaria tecnologia olografica 3D e di telepresenza in mercati chiave, quali Italia, Germania, Messico e Olanda.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani