La strategia è come per altri grandi gruppi alberghieri quella a bassa intensità di capitale e appena possibile si vendono gli hotel di proprietà. IHG, inoltre, in UK trasforma 21 contratti di gestione in contratti di franchising. I conti migliorano e così, a fine anno, si distribuiscono dividendi in aumento (+10% nel 2014) e si prosegue più celermente sulla strada del miglioramento qualitativo e della crescita numerica.
A fine 2014 il portafoglio hotel comprende 4.840 alberghi per un totale di oltre 710.000 camere (722.000 includendo Kimpton), di cui 41.000 le nuove.
Il segmento a cui punta IHG in particolare è quello dei Boutique Hotels nel quale, dopo la recente acquisizione dei 62 hotel Kimpton (IHG chiude accordo per l'acquisizione di Kimpton Hotels & Restaurants), arriva a contare, insieme ai brand Hotel Indigo e EVEN Hotels, 200 alberghi tra quelli operativi e quelli in pipeline.
Nel frattempo, IHG festeggia il 400mo Crowne Plaza, il 200mo Staybridge Suites, il 60mo Hotel Indigo - nel decimo anno dalla nascita del brand-, 2 EVEN Hotel nel segmento wellness e oltre 100 Holiday Inn Express - tra quelli aperti e quelli in pipeline - in Cina.
Infine, sta per aprire il primo hotel del nuovo brand HUALUXE Hotels and Resorts, dedicato specificatamente al mercato cinese.