La top 10 delle mete sciistiche italiane conferma innanzitutto il grande appeal esercitato dalle località del Trentino-Alto Adige. Su 10 destinazioni infatti, ben 8 appartengono alla regione nord-orientale, con Ortisei che guida la graduatoria affermandosi come vera e propria regina dell’inverno italiano. Il piccolo comune della Val Gardena è seguito da Cogne, unica località valdostana presente, che ottiene un ottimo secondo posto con un indice dell’87,20 su 100.
Il susseguirsi della graduatoria è quasi dominato da località del Trentino-Alto Adige, con Madonna di Campiglio al terzo posto (85,97) e Andalo che si aggiudica la “medaglia di legno” con un punteggio di 85,83. Dal sesto al decimo posto chiudono infine il quadro Merano (85,72), San Martino di Castrozza (85,07) Corvara (84,51), Moena (84,48) e infine Canazei (83,65).
Da segnalare infine anche l’ottimo risultato della Lombardia che entra in classifica al quinto posto con Bormio (85,76). Il comune valtellinese dunque si conferma come meta dal grande appeal grazie sia alle stazioni sciistiche che ai rinomati stabilimenti termali.