I vincitori dei TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2015 sono stati decretati sulla base della qualità e quantità delle recensioni e del giudizio attribuito alle spiagge dai viaggiatori su TripAdvisor negli ultimi 12 mesi.
La Sicilia torna sul podio mondiale delle spiagge più apprezzate con la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa che conquista anche quest’anno il primo premio come miglior spiaggia a livello europeo e italiano e la terza posizione nella classifica mondiale alle spalle di Baia do Sancho in Brasile (1°) e Grace Bay nei Caraibi (2°).
La sua sabbia finissima e le sue acque cristalline offrono rifugio anche alle tartarughe Caretta Caretta che hanno scelto questa spiaggia per deporre le loro uova.
Top 10 spiagge mondo
1. Baia do Sancho, Fernando de Noronha, Brasile
2. Grace Bay, Providenciales, Turks and Caicos
3. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
4. Playa Paraiso, Cayo Largo, Cuba
5. Playa de ses Illetes, Formentera, Spagna
6. Anse Lazio, Praslin, Seychelles
7. White Beach, Boracay, Filippine
8. Flamenco Beach, Culebra, Porto Rico
9. Whitehaven Beach, Whitsunday Island, Australia
10. Spiaggia di Elafonissi, Creta, Grecia
Per quanto riguarda invece il numero di litorali premiati a livello nazionale è la Sardegna la regione vincitrice, con ben 5 spiagge classificate nella top 10 italiana.
La Pelosa a Stintino (3°), Cala Mariolu a Baunei (4°), Porto Giunco a Villasimius (8°), La Cinta a San Teodoro (9°) e la Spiaggia Capriccioli ad Arzachena (10°).
La top 10 del Bel Paese è completata dalla Spiaggia di Tropea (5°), la Baia del Silenzio a Sestri Levante (6°) e la Spiaggia Porto Selvaggio a Nardò (7°).
Top 10 spiagge Italia
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Agrigento
2. Cala Rossa, Favignana, Trapani
3. Spiaggia La Pelosa, Stintino, Sassari
4. Cala Mariolu, Baunei, Ogliastra
5. Spiaggia di Tropea, Tropea, Vibo Valentia
6. Baia del Silenzio, Sestri Levante, Genova
7. Spiaggia Porto Selvaggio, Nardò, Lecce
8. Porto Giunco, Villasimius, Cagliari
9. La Cinta, San Teodoro, Olbia-Tempio
10. Spiaggia Capriccioli, Arzachena, Olbia-Tempio
Spostandoci in Europa, con ben 7 spiagge premiate su 10 nella classifica europea, è il Mar Mediterraneo a conquistare il primato per il numero di litorali vincitori. Le uniche tre spiagge della top 10 del vecchio continente bagnate da altre acque sono le inglesi Woolacombe Beach e Weymouth Beach e la Playa de Bolonia a Tarifa in Spagna. La Sicilia è rappresentata anche da Cala Rossa a Favignana (TP), che si classifica settima nella top 10 del vecchio continente e seconda in Italia.
Top 10 spiagge Europa
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa, Italia
2. Playa de Ses Illetes, Formentera, Spagna
3. Spiaggia di Elafonissi, Elafonissi, Grecia
4. Woolacombe Beach, Woolacombe, Regno Unito
5. Spiaggia di Iztuzu, Dalyan, Turchia
6. Baia del Fico, Protaras, Cipro
7. Cala Rossa, Favignana, Trapani
8. Weymouth Beach, Weymouth, Regno Unito
9. Spiaggia di Egremni, Lefkada, Grecia
10. Playa de Bolonia, Tarifa, Spagna
Ecco poi i prezzi medi a notte per soggiornare in hotel nelle destinazioni delle tre spiagge più premiate a livello mondiale: Dolphin Hotel a Fernando de Noronha in Brasile 223 Euro, Grace Bay Suites a Providenciales nei Caraibi 127 Euro e Hotel La Rosa dei Venti a Lampedusa 157 Euro.
I prezzi sono basati sui dati di TripAdvisor per una notte negli hotel tra i più convenienti della destinazione con un punteggio minimo di quattro su cinque su TripAdvisor nel periodo 1 gennaio-31 dicembre 2015 raccolti da partner di prenotazione che includono le agenzie di viaggio online e gli stessi hotel.
Per i viaggiatori che invece preferiscono soggiornare in una Casa Vacanza, il prezzo medio per una settimana a Providenciales nei Caraibi è di 2.614 Euro circa mentre a Lampedusa è pari a circa 809 Euro. Prezzo medio su TripAdvisor per una settimana in una Casa Vacanza tra marzo e agosto 2015.