logo HN

Mercoledì, 18 Febbraio 2015 19:58

Risultati da record nel 2014 per il gruppo francese Accor

Vota questo articolo
(0 Voti)
Risultati da record nel 2014 per il gruppo francese Accor

Il 2014 si chiude con fatturato (+3,8%), utile (+77%) e dividendi (+19%) in crescita ed è stato un anno ricco di cambiamenti per il gruppo francese Accor:

  • la completa riorganizzazione in 2 attività di business: HotelServices (gestione e franchising) e HotelInvest (real estate e investimenti),
  • operazioni di rifinanziamento che hanno portato 3,7 miliardi di euro in investimenti,
  • la partnership con Orbis nell'Europa Centrale e l'acquisizione del 36,6% in Mama Shelter,
  • il lancio di un piano digitale di 225 milioni di euro
  • la firma di una partnership con la cinese Huazhu per lo sviluppo dei brand in Cina.

Il fatturato totale ammonta a 5,454 milioni di euro con +3,8%, sostenuto da un buon livello della domanda nella maggior parte dei mercati chiave: Mediterraneo, Middle-East e Africa (+ 9,8%), America (+ 7,2%), Europa del Nord, Centrale e Est (+4,7%) e Asia Pacifica (+ 1,9%).

La Francia (+0,4%) ha visto migliorare la sua performance soltanto nella seconda metà dell'anno grazie al Paris Motor Show e altre fiere ma è stata significativamente condizionata dall'aumento dell'IVA dal 7 al 10% di cui solo una minima parte è stata trasferita a carico dei clienti.

Il portafoglio del gruppo è cresciuto di 29.556 nuove camere e 208 hotel nuovi alberghi aperti di cui il 91% (camere) con contratti di management e accordi di franchising, il 71% al di fuori dell'Europa.

Il fatturato di HotelServices è pari a €11,9 miliardi prodotti da tutti gli hotel, sia quelli in proprietà che gestiti o in franchising. Il resto del fatturato (+3%) pari a 4.794 milioni di euro è di Hotel Invest.

Nel 2014 Accor, che conta più di 3600 alberghi per 470.000 camere, ha acquistato 3 hotel portfolio precedentemente gestiti dal Gruppo (Moor Park, Axa Real Estate and Tritax) per un importo di 980 millioni. Questi rappresentano 110 alberghi e 14,072 camere.

Tra le priorità per il 2015, l'accelerazione della ristrutturazione degli asset di HotelInvest e l'implementazione dei programmi di digitalizzazione. Nei primi mesi del 2015, il gruppo ha venduto (sale and management-back), MGallery di Zurigo a un investitore privato, già franchisee del gruppo, per un importo di €55 milioni di euro che comprende la vendita per un valore di 32 milioni e un investimento nella ristrutturazione di altri 23 milioni di euro.

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani