Per la prima volta, infatti, TTG Incontri, Sia Guest e Sun, 3 saloni leader per il proprio comparto, si svolgeranno contemporaneamente, permettendo agli operatori del mercato di concentrare in 3 giorni di business i contatti con tutta la propria filiera di riferimento.
TTG Incontri, giunto alla sua 52° edizione è la più grande fiera del turismo in Italia e tra le prime cinque in Europa, SIA GUEST, 64° edizione è il principale Salone Internazionale dell’Accoglienza, SUN, 33° edizione, è il Salone Internazionale di riferimento per il settore dell’Esterno.
Nel 2015 la superficie espositiva complessiva arriverà a 100.000 mq. Confermati e potenziati i tradizionali focus delle manifestazioni.
TTG Incontri vedrà la proposta di oltre 130 destinazioni turistiche nelle aree Europa, The World, Global Village e Italia: quest’ultima area è la grande piazza di contrattazione dell’offerta turistica italiana nel mondo e presenta tre tematiche per permettere alle imprese e ai territori di promuoversi direttamente agli operatori internazionali interessati ai cluster di prodotto: Cultura, Eno-Gastronomia e Benessere. Si assisterà, inoltre, a una forte crescita delle contrattazione del Mediterraneo nel mondo, grazie al networking tra espositori di quest’area e i buyer internazionali di questo prodotto.
Tornano, infine, TTG Next, l’area dedicata all’innovazione, alle nuove tecnologie e alle startup dove, per il secondo anno consecutivo, in partnership con il Politecnico di Milano (School of Management verrà presentato in anteprima l’Osservatorio Digitale del Turismo; e Travel Blogger Destination Italy (TBDI), l’evento per i blogger e per lo sviluppo delle strategie social nelle imprese turistiche.
SIA GUEST si presenterà con un layout espositivo funzionale e moderno, studiato per integrare al meglio le filiere produttive di interesse per il mondo alberghiero. Sei i temi portanti dell’edizione 2015: Sia Hotel Management, percorso di approfondimento e formazione executive con masterclass e seminari dedicati ai professionisti del settore alberghiero e realizzati in collaborazione con partner di altissimo livello; Sia Breakfast Show, la colazione protagonista in hotel; Sia Trend, tendenze e scenari raccontati da autorevoli trend setter ed esperti; Sia Green, focus sul risparmio energetico e sulla progettazione eco-compatibile, sui nuovi materiali, i prodotti per l’hotel ecostenibile; Sia with the Guru, Lectio magistralis e masterclass con i più importanti innovatori del settore alberghiero; Sia Technology, tavole rotonde e dibattiti su tecnologia e innovazione per gli alberghi.
L’accorpamento con SUN è la novità 2015 a Rimini Fiera e risponde a un desiderio del mercato e degli espositori, quello di essere maggiormente in contatto con il mondo del contract e con gli operatori della filiera turistica. Due le sezioni protagoniste: Camping&Village e Mare.