Come nella realtà, all'interno della guida, Chefs e Maîtres de Maison accolgono il lettore nella propria casa, raccontano come nasce e si coltiva la passione per il proprio mestiere, parlano della loro terra e svelano i loro indirizzi gastronomici del cuore: il macellaio di fiducia, il mercato rionale con le primizie, il locale più trendy per l'aperitivo.
"Nell'anno in cui i riflettori di tutto il mondo sono puntati sull'Italia, il progetto Taste of Italy acquista una valenza ancora più significativa. Con questa guida, che sarà diffusa in tutto il mondo, Relais & Châteaux Italia si pone come principale ambasciatore della ristorazione e dell'ospitalità di qualità italiana, presentando al grande numero di visitatori internazionali le ricchezze del nostro Paese con uno sguardo e una voce nuovi, quelli di chi ci è nato, li ama e ha scelto di rendere loro omaggio attraverso la propria professione: dentro questa opera c'è la passione e l'orgoglio di rappresentare uno dei Paesi più belli al mondo e la volontà di raccontarlo in modo autentico, attraverso un viaggio di scoperta di ogni territorio." - commenta Vincenzo Bianconi, Presidente di Relais & Châteaux Italia.