Gli asset, attualmente di proprietà del Gruppo spagnolo, saranno acquisiti da una società in joint ventures di proprietà per l'80% di una filiale controllata da Starwood Capital Group e al 20% da Meliá Hotels International.
L'accordo prevede anche che Meliá continui la gestione degli immobili con il tradizionale marchio Sol che verrà trasformato e rilanciato. Verranno investiti circa 30 milioni di euro nella ristrutturazione degli alberghi nei prossimi due anni rafforzando così il rilancio del brand verso qualcosa di più di ispirazione e competitivo, proprio come è stato fatto con ME by Meliá, con un concetto nuovo e innovativo per adeguare gli hotel alle esigenze e alle aspettative dei viaggiatori moderni.
Questo accordo quindi fa parte di una nuova importante strategia volta al rafforzamento del segmento sia in Spagna, dove l'industria dei resort ha segnato tutti i record nel 2014, mantenendo la posizione di terza destinazione turistica più popolare nel mondo, e anche in altre destinazioni in cui Meliá continua a crescere e consolidare la propria leadership.
E la nuova joint venture cercherà altri hotel da integrare, quindi sarà un veicolo di crescita, sia per altre proprietà attualmente di proprietà di Meliá o di terzi.
Meliá stima che, una volta eseguiti i programmi di investimento, il valore patrimoniale risultante degli immobili detenuti in partnership multi-proprietà di tali investitori sarà di circa 800 milioni di euro.