logo HN

Giovedì, 26 Febbraio 2015 14:45

STR Global, hotel performance in Europa: Londra la migliore a gennaio

Vota questo articolo
(0 Voti)
STR Global, hotel performance in Europa: Londra la migliore a gennaio

Il Nord Europa continua la performance positiva con la quale ha chiuso il 2014 come regione con il più alto tasso di crescita delle tariffe e registra anche a gennaio 2015 un incremento del 12,3% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso" commenta Elizabeth Winkle, direttore generale di STR Global.

Ma è il Regno Unito che inizia il 2015 con dei valori non solo in crescita in tutti e tre gli indicatori di performance ma che sono anche i migliori del mese di gennaio negli ultimi 6 anni. E la stessa cosa vale per Londra dove l'ADR - che aumenta del 3% - guida il RevPAR a 85,98 sterline (+5,1%).

Invece, l'Europa dell'Est registra un calo sia nel RevPAR (-7,6%) che nell'occupazione (-5%), con una caduta dei prezzi verso il basso.

Il Sud continua a crescere sul versante occupazione (+5,3%), guidato dalla ripresa della Grecia, Malta, Portogallo e Spagna.

L'Europa occidentale, infine, registra una performance positiva con il più alto incremento nel RevPAR (+4%) che arriva a 63,45 euro.

In media, pertanto, l'occupazione europea si attesta al 54.4% (+3,5%), l'ADR arriva a €101,25 (+5,2%), il RevPAR è pari a €55,12 (+8,9%).

Guardando alle città, Lisbona è quella che cresce di più per occupazione seguita da Budapest mentre Tel Aviv segna il maggior decremento occupazionale e contemporaneamente il più alto incremento a livello di tariffe. A Mosca i prezzi continuano a scendere e anche il RevPAR scende sino a 31 euro trascinato giù anche dall'occupazione.

Per quanto riguarda l'Italia tutti i valori sono in crescita rispetto a gennaio 2014: il tasso di occupazione è di 46,6% (+1,2%) con un ADR di 105,33 euro  (+1,7%) e un RevPAR pari a 49,03 euro (+3%).

Potrebbe interessarti anche:

trivago, Estate 2018: stranieri al nord e Italiani al sud
Misurare l’offerta turistico-ricettiva in Italia: a che punto siamo?
Hotel & Appartamenti su Booking.com
Ciset-Banca d'Italia: i dati economici sul turismo internazionale in Italia nel 2017

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani