“Dal 2010 ci siamo concentrati sullo sviluppo di brand forti che incontrano le necessità di diverse tipologie di clientela e alla fine del 2014 abbiamo raggiunto un importante risultato, con 34.000 camere aperte o in fase di apertura. Questo è stato possibile anche grazie all’introduzione di quattro nuovi marchi delle categorie lusso e lifestyle in Europa: Autograph Collection, AC Hotels by Marriott, EDITION e Moxy Hotels”, afferma Amy McPherson, presidente e managing director di Marriott International, Europe. “Altre 9.000 camere saranno aperte entro la fine del 2016, la metà delle quali posizionate nel nostro portfolio lusso e lifestyle. Particolare slancio avrà Autograph Collection, che si amplierà quest’anno con circa 1.500 nuove camere in Europa. Questo mese inauguriamo inoltre il JW Marriott Venice, resort di lusso situato in un’isola privata della laguna di Venezia”.
Guardando al 2020, il 70% delle nuove camere europee apriranno in hotel parte di brand select service o lifestyle come Moxy Hotels, Courtyard, AC Hotels e Residence Inn, seguendo una strategia di crescita supportata dalle recenti ricerche che mostrano come questi marchi siano i più apprezzati dai viaggiatori d’affari di nuova generazione. In particolare, Moxy Hotels assisterà alla crescita più rilevante con 25.000 nuove camere entro il 2020, seguito da Courtyard con 11,000 camere.
Il 50% degli hotel in pipeline per i prossimi due anni si trova nei Paesi dell’Europa Orientale e Occidentale. Entro la fine del 2016, apriranno oltre 1.000 camere in Russia, mentre questa primavera sarà inaugurato JW Marriott Bodrum in Turchia, settimo hotel del brand JW Marriott in Europa.
Nell’Europa Occidentale, è prevista l’apertura di quasi 3.000 camere nei prossimi due anni, la maggioranza delle quali parte di Autograph Collection. Nell’area UK/Irlanda, grande spinta per Moxy Hotels che nel 2016 amplierà la sua presenza con oltre 1.000 camere tra i tre hotel di Londra e quello di Aberdeen. In Europa Centrale il 25% della crescita in pipeline e sarà anche un forte mercato per Moxy Hotels, con 1.200 camere entro la fine del 2016.