Così, la case history dell'Emilia Romagna viene pubblicata sulla più grande piattaforma di marketing digitale nel settore dei viaggi tra le migliori al mondo in tema di strategia di promozione turistica via web.
Turismo Emilia Romagna si compone di due blog (Italiano e Inglese) e presidi multi-lingua su Facebook (Italiano, Inglese, Spagnolo, Portoghese, Russo, Tedesco) e Twitter (Italiano, Inglese, Tedesco). È inoltre presente su Instagram, Pinterest, Flickr, Google+, YouTube.
Tra gli ingredienti della “ricetta” di APT Servizi, che come attestano i dati di web analytics è in grado di raggiungere efficacemente e coinvolgere l’audience on line, la valorizzazione dell’enogastronomia locale e di quelle eccellenze tipiche, come Motorvalley, Wellness Valley, Città d’arte e Siti Unesco, le tradizioni tipiche che da Piacenza a Rimini, lungo la Via Emilia, compongono l’identità del territorio contribuendo, altresì, a promuovere l’immagine e la notorietà del Made in Italy nel mondo.
”Lavoriamo intensamente sul web marketing” ha dichiarato Emanuele Burioni, direttore Generale di APT Servizi “in particolare via social media. Su queste piattaforme il nostro focus è comunicare e promuovere una cultura dell’accoglienza autentica, specchio dei tratti identitari che rendono unico il nostro territorio”.
L’attività quotidiana di Turismo Emilia Romagna comprende anche il coinvolgimento tramite il web delle community locali attive: dai concorsi fotografici, agli account condivisi con la community, twitteratura, fino a includere progetti e iniziative offline come le uscite fotografiche, gli appuntamenti di valorizzazione del patrimonio gastronomico tradizionale di "A Pranzo con TER" e le collaborazioni con i travel bloggers internazionali ospiti di "BlogVille" che consentono di raggiungere target specifici in relazioni ai mercati di principale interesse.
Un significativo riconoscimento internazionale per l’Emilia Romagna, prima e unica realtà italiana ad attirare l’attenzione di Skift.