logo HN

Domenica, 13 Marzo 2016 16:26

Camping: Emilia Romagna e Trentino Alto Adige le più prenotate a febbraio 2016

Vota questo articolo
(1 Vota)
Camping: Emilia Romagna e Trentino Alto Adige le più prenotate a febbraio 2016

Dall'indagine mensile di Campingitalia.it, portale del network KoobCamp per la prenotazione online nei campeggi e nei villaggi italiani, emerge che a febbraio 2016 le maggiori richieste sono pervenute alle strutture di Emilia Romagna e Trentino Alto Adige che emergono come destinazioni preferite dai turisti, con il fenomeno delle prenotazioni da parte degli olandesi che si accentua rispetto al mese di gennaio.

 
A febbraio 2016 si conferma l’interesse di turisti olandesi per le vacanze nei camping e nei villaggi italiani. Lo rivela il sondaggio sull'andamento delle prenotazioni registrate su Campingitalia.it, portale del network KoobCamp per la prenotazione online delle strutture en plein air, dal quale emerge inoltre che le destinazioni più richieste nel secondo mese dell’anno sono state quelle dell’Emilia Romagna e del Trentino Alto Adige.
 
Il trend positivo sull’incoming dai Paesi Bassi, dopo i dati incoraggianti di gennaio, si consolida nel secondo mese dell’anno nel quale i campeggiatori olandesi sono stati protagonisti delle prenotazioni online nei campeggi e nei villaggi italiani con il 44,1% delle richieste totali. Una quota che li fa balzare in vetta alla classifica del booking online per nazionalità, dopo il 29% registrato nel mese precedente (+15,1%). Olandesi primi davanti agli italiani, a quota 29,4%, e a seguire: belgi con il 14,7%, francesi con l'8.8% e tedeschi con il 2,9%.
 
Le regioni italiane con più prenotazioni a febbraio 2016 sono state il Trentino Alto Adige e l'Emilia Romagna, entrambe con il 14,7% delle preferenze, davanti a Toscana, Veneto, Abruzzo e Puglia a pari merito all'11,7%. Più indietro troviamo la Liguria all'8,8% e la Campania al 5,8%.
 
Dove hanno prenotato gli italiani e dove gli stranieri?
•Gli olandesi hanno scelto di prenotare in Trentino Alto Adige nel 33% dei casi, in Toscana nel 26,2% e in Veneto, Liguria ed Emilia Romagna nel 13,3%.
•Gli italiani hanno scelto di prenotare in Abruzzo nel 30% dei casi, in Emilia Romagna e Puglia nel 20% e in Veneto, Liguria e Sardegna nel 10%.
•I belgi hanno scelto di prenotare in Campania nel 40% dei casi, in Veneto, Puglia e Abruzzo nel 20%.
•I francesi hanno scelto di prenotare in Lombardia, Puglia ed Emilia Romagna nel 30% dei casi.
•I tedeschi hanno prenotato soprattutto nel Lazio.
 

Potrebbe interessarti anche:

Turismo: il Digitale traina la ripresa del mercato dei Viaggi in Italia
L'andamento degli affitti brevi in Italia nel 2022 (dati AirDNA)
Affitti brevi: gli ultimi trend di mercato in Italia ed Europa (dati Airdna)
Estate 2022: le stime di Federalberghi

Cerca nel sito




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani