logo HN

Venerdì, 27 Maggio 2016 14:59

Le destinazioni Untrending scovate da Avis e tutte da scoprire

Vota questo articolo
(0 Voti)
Le destinazioni Untrending scovate da Avis e tutte da scoprire

Una nuova ricerca di Avis seleziona i posti meno condivisi sui social network e invita a visitarli per viaggiare, nella prossima estate, lontano dalla massa. Sono i luoghi del mondo con meno hashtag e tutti da scoprire grazie alla piattaforma interattiva Avis Untrending. Nella Top Ten mondiale anche due luoghi ‘Untrending’ Italiani.

Mai sentito parlare di Alicante? Certamente sì ma se dicessimo Castalla, una bellissima cittadina fortificata a pochissimi chilometri di distanza, con così tanta cultura e così pochi hashtag? Avis Untrending è un nuovo tool interattivo che permette a tutti di scoprire i posti meno noti e a pochissima distanza dalle destinazioni di vacanza più famose in Europa e nel mondo.

Creato per ispirare i viaggiatori e stimolarli a visitare posti nuovi, Avis Untrending offre consigli basati su dati di viaggio di Avis e sul rating ‘Untrending’ che misura il numero di hashtag sui social media di ogni posto. Avis Untrending nasce in risposta a quel dato secondo cui gli Italiani sono abbastanza abitudinari in fatto di vacanze e solo il 5% di loro ama fare qualcosa al di fuori della propria confort zone. Come dire: la vacanza è una e voglio andare sul sicuro. Ma lo stesso senso di sicurezza si può trovare a pochi chilometri dalle mete più gettonate (e quindi più condivise), basta solo saperle scoprire. 

Tra le evidenze italiane, ben due nelle Top Ten mondiale delle destinazioni più ‘Untrending’. Pochi hashtag e condivisioni per Colle Val d’Elsa, uno splendido borgo a poca distanza da Pisa, famoso per i suoi cristalli e in cui ogni domenica ci sono dimostrazioni in piazza sulla lavorazione del vetro. Poco “social mediaticamente” condivisa e sempre in Top Ten anche Siracusa, piena di bellissimi resti di un passato da grande città dell’Antica Grecia.

Ma sono tante le destinazioni Italiane ‘Untrending’ segnalate da Avis come Tivoli, a poca distanza da Roma, ricca di storia, tradizione e splendide Ville Romane (due delle quali patrimonio mondiale dell’Unesco), e fonte di gran parte del travertino utilizzato per costruire i monumenti della Capitale. Grazie ad ‘Untrending’ potrete scoprire la funivia di Pigra a soli 50 chilometri da Milano e 15 da Como: un ottimo modo, evidentemente non inflazionato sui social, per godere di una vista panoramica sul lago. O fare un giro tra le case colorate di Vernazza, probabilmente il più suggestivo dei borghi delle cinque terre o ancora perdersi nella storia di uno dei borghi medievali meno Social, Bergamo, così piena di architettura storica e tesori artistici.

Michael Bond, esperto di comportamenti dei consumatori, ha dichiarato: “L’affidamento che facciamo sui siti di recensioni online e la quantità di tempo spesa in ricerche per i nostri viaggi mostra quanto ci piaccia avere controllo sul programma delle nostre vacanze. La vita moderna è così stressante: non sorprende che siamo orientati ad avere sempre il posto di comando”.

La ricerca Avis mostra che il 68% degli Italiani si sente felice e il 59% rilassato quando fa qualcosa di spontaneo. Normalmente abbiamo bisogno di uno stimolo e di un’ispirazione per uscire dalla nostra comfort zone, e quando lo facciamo la ricompensa emotiva può essere enorme.

Le indicazioni fornite da Avis Untrending si basano sui dati Avis relativi alle principali destinazioni di Noleggio auto in 11 Paesi e su un indice di “Untrending”, che misura il numero di hashtag sui social media.

Potrebbe interessarti anche:

Il metaverso nell'immobiliare: 1,5mld di investimenti a livello mondiale
Festa del 2 giugno, l'indagine di Federalberghi sugli spostamenti degli Italiani
L'andamento e i trend del vacation rental in Europa nel 2021: dati e analisi di AirDNA
Lo short term rental in Italia ed Europa a dicembre 2021 (dati AirDNA)

Cerca nel sito




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani