L’agenzia di viaggi online eDreams, ha misurato una crescita delle partenze nel weekend a cavallo tra ottobre e novembre per Bucarest del 23%, per Napoli del 70%, per Dublino del 62% e per Edimburgo –addirittura – si registra un flusso due volte superiore allo scorso anno. Per questo ponte eDreams suggerisce cinque luoghi da raggiungere per trascorrere la notte di Halloween in compagnia di mostri, streghe, vampiri e fantasmi. Tariffe combinazioni volo + hotel per viaggiare al miglior prezzo dalle principali destinazioni sul sito e-dreams.
Il vampiro più famoso del mondo, Dracula, risiede secondo la leggenda nel Castello medievale di Bran in Transilvania, regione ai piedi dei Carpazi in Romania. Sulle scalinate tortuose dell’edificio in stile gotico o attraversando gli oscuri passaggi sotterranei, potrete rivivere il brivido e la paura provati dai nemici di Vlad Tepes, principe di Valacchia, a cui il personaggio di Dracula creato dallo scrittore irlandese Bram Stoker si ispira, e che terrorizzò gli abitanti della regione durante la metà del 1400 (volo A/R per Bucarest con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso hotel 4* a partire da 418 Euro a persona).
Il primo avvistamento di Nessie, un mostro preistorico vissuto nell’era mesozoica, risale all’anno 565 d.C. sulle rive del Lago Loch Ness situato nelle Highlands scozzesi. Il paesaggio, avvolto nella nebbia e circondato da aspre montagne, e il clima freddo e uggioso creano l’atmosfera perfetta per trascorrere una notte di paura in attesa che dalle acque dolci emerga una creatura leggendaria la cui esistenza non è mai stata confermata dagli scienziati (volo A/R per Edimburgo con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso hotel 4* a partire da 558 Euro a persona).
Uno dei più importanti raduni di streghe italiane nel mondo dà appuntamento a Benevento, dove la leggenda narra che di notte le streghe si ungano il petto e spicchino il volo a cavallo di una scopa di saggina. Se anche voi volete unirvi alla caccia alle streghe iniziata nel XV secolo, ricordate che questi personaggi leggendari amano radunarsi presso un noce “magico” nelle notti di tempesta. Per alleviare la paura, potrebbe bastare un sorso di liquore tradizionale alle erbe autoctono (volo A/R per Napoli con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso hotel 4* a partire da 382 Euro a persona).
La Prigione di Wicklow si trova nell’omonima contea nella verde Irlanda. All’interno del carcere in uso nel diciottesimo secolo, oggi museo, potrete rivivere le sofferenze provate dai prigionieri rinchiusi in questo luogo terrificante grazie ai percorsi interattivi e alle ricostruzioni di eventi e personaggi. Non è da escludere un incontro ravvicinato con qualche fantasma, di cui la regione sembra essere infestata (volo A/R per Dublino con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso hotel 4* a partire da 731 Euro a persona).
Il Castello di Brissac, nel cuore della Loira, racchiude tesori artistici ed è possibile dormire in una delle 200 stanze dell’edificio ma di notte, nei corridoi dell’albergo si aggirano spettri, tra cui quello di Charlotte de France conosciuta come “La Dama Verde”, moglie del costruttore del castello, tale Jacques de Breze, che sorprendendola con l’amante, in preda a una folle gelosia li uccise entrambi (volo A/R per Nantes con soggiorno di 4 notti in camera doppia presso hotel 4* a partire da 465 Euro a persona).