
Erminia Donadio - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
BIO
Erminia Donadio, classe 1973, inizia a coltivare la sua passione per gli alberghi durante gli studi universitari collaborando a una ricerca sul settore alberghiero condotta da uno studio di professori dell’Università Bocconi, dove si laurea nel 1996 in Economia Aziendale.
Inizia con uno stage nell'Ufficio Marketing della catena alberghiera Best Western -che tratta come caso aziendale nella sua tesi di laurea- e in Best Western Italia ritorna, nel 1999, dopo un’esperienza di 3 anni nella direzione commerciale e marketing al Four Seasons Milano, dove contribuisce alla stesura della newsletter Seasonings.
In Best Western, per 8 anni, si occupa di sviluppo inteso come selezione e affiliazione di alberghi indipendenti alla Catena e cura la realizzazione della newsletter BetheBest destinata ai potenziali Soci albergatori italiani.
Il successivo ruolo di asset manager per il fondo immobiliare alberghiero di Beni Stabili –una delle principali realtà immobiliari alberghiere italiane– le consente di completare la visione dello sviluppo dal lato dell’investitore.
Infine, dopo aver seguito lo start-up dell’attività di comunicazione interna ed esterna del gruppo Accor Hospitality Italia per cui sviluppa una newsletter interna, si dedica completamente alla consulenza per poter meglio sfruttare le competenze, il know how e contatti acquisiti durante gli anni nell’ambito dello sviluppo (affiliazione, franchising e immobiliare) e della comunicazione.
Da Ottobre 2009 a luglio 2013, collabora con Roberto Gentile alla creazione ed elaborazione di HotelNews, newsletter dedicata al mondo alberghiero, con un focus particolare all'hotel real estate e alla formazione.
A Settembre 2013, lancia Hospitality News, un portale d'informazione per il mondo dell'ospitalità, in primis quella alberghiera, e la newsletter Hospitality News, allargando l'orizzonte a nuove realtà che si affiancano a quelle tradizionali dell'albergo, come gli appartamenti turistici.
A Febbraio 2016, Hospitality News si rinnova e INNOVAZIONE è la parola chiave su cui fa perno la nuova versione del portale con nuove rubriche, nuove categorie di approfondimento, maggiore spazio per gli addetti ai lavori della nuova frontiera dell'ospitalità.