Alle potenzialità lavorative del settore è dedicato l'evento FareTurismo che, nell'edizione 2016 che si terrà da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo a Roma, vuole far riflettere sulla necessità di una gestione del settore turistico italiano in modo industriale, sviluppando nuove professionalità e competenze per recuperare posizioni e competitività e opportunità di lavoro per i giovani e stimolando la cooperazione reale tra operatori, territorio e tutti i soggetti che a vario titolo intervengono nella governance.
Lunedì 14 marzo, in occasione della Conferenza di apertura, sarà presentata la ricerca Work in Tourism – Il futuro del lavoro nel settore del turismo a cura dell’Osservatorio sui Trend del Lavoro di ManpowerGroup, partner strategico di aziende e persone nelle innovative worksforce solutions. La ricerca intende analizzare in profondità i cambiamenti in corso e le nuove opportunità occupazionali offerte dal settore e presentare soluzioni innovative per le imprese.
All’interno del programma di FareTurismo sono previste le consuete attività di orientamento alla formazione post diploma e post laurea a cura di Università e Scuole di Master e anche colloqui di selezione con aziende turistiche tra cui: Alpitour, Barceló Hotels & Resorts, Blastness, Elite Club Vacanze, Hilton Rome Airport / Hilton Garden Inn Rome Airport, Holiday Inn, Hotel Invest Italiana, Hotel Nord Nuova Roma, Hotel Valadier, Meliá Hotels International, Minerva Club Resort Golf & SPA, Niquesa, Sheraton Parco de’ Medici Rome Hotel, TH Resorts.
Tra le figure ricercate: barman, chef de rang, commis sala, commis cucina, cuoco, maitre, capi e segretari di ricevimento, addetti ai reparti commerciale, booking, congressuale, food & beverage, sales & revenue.
Sarà possibile svolgere colloqui anche per degli stage formativi: commis di sala e cucina, ecommerce/web marketing, front office, organizzazione eventi, amministrazione. Le sedi di lavoro per cui si ricerca sono Roma, Milano, Napoli, Civitavecchia, Porto Santo Stefano, Cortina, e altre ancora in Basilicata, Calabria, Puglia, Toscana.
FareTurismo ospiterà, inoltre, i Recruiting Day di Blastness (14 marzo), società focalizzata sul revenue e sui volumi di fatturato prodotti, che fornisce agli alberghi sistemi, servizi, formazione e consulenza; Elite Club Vacanze (14 e 15 marzo) e Club Med (16 marzo) per la selezione del personale che lavorerà nei camping e nei villaggi a partire dalla prossima estate.
Previsti diversi convegni sulle tematiche legate alla formazione e al mercato del lavoro: martedì 15 si svolgeranno, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, laConferenza su “Alternanza Scuola-Lavoro” (con la partecipazione di RENAIA Rete Nazionale Istituti Alberghieri e RENATUR Rete Nazionale Istituti Tecnici per il Turismo) e l’Incontro tra gli Istituti Tecnici Superiori e le Associazioni Professionali del Turismo.
Gli operatori turistici potranno partecipare a seminari di aggiornamento, mentre al target giovanile saranno dedicati seminari su formazione professionale e creazione d’impresa; mercoledì 16, inoltre, sarà possibile presentare la propria Startup nel turismo (per partecipare è necessario compilare la scheda di adesione presente sul sito ed inviarla entro il 4 marzo).
Ai manager dell’industria turistica e della ristorazione sarà affidato il compito di illustrare le figure professionali e le competenze emergenti ai ragazzi degli Istituti Professionali dei Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera, Tecnici del Turismo, Commerciali con indirizzo turistico.
Nel Salone Espositivo, Istituzioni, Enti, Organizzazioni Nazionali di Categoria, Associazioni Professionali, agenzie per il lavoro e di orientamento forniranno informazioni sulle opportunità occupazionali e sui percorsi da intraprendere per formarsi e lavorare nel turismo.