logo HN

Lunedì, 17 Ottobre 2016 12:42

2° Forum della Ricettività in Appartamento, 15 novembre 2016, Milano

Vota questo articolo
(2 Voti)
2° Forum della Ricettività in Appartamento, 15 novembre 2016, Milano

“L’OSPITALITÀ TRA…. LOCAZIONE E TURISMO” è il titolo del II° Forum della Ricettività in Appartamento organizzato da Rescasa Lombardia che si terrà il 15 Novembre a Milano presso la sede di Confcommercio Milano in Corso Venezia, 47.

Il focus di questa seconda edizione del Forum promosso e organizzato da Rescasa, è il tema dell’ospitalità, nelle sue forme più tradizionali e in quelle “c.d.” alternative, recentemente oggetto di una nuova disciplina da parte di Regione Lombardia, che con la L.27/15 è il successivo regolamento attuativo ha innovato in materia, in particolare nell’ambito della ricettività turistica in appartamento.

Alle imprese turistiche c.d. extralberghiere, nelle previsioni della normativa regionale vengono allineate, con una conseguente serie di oneri amministrativi e fiscali, le attività di locazione turistica, che assumono la denominazione di CAV (Case Appartamento per Vacanze) non imprenditoriali, in quanto svolte da soggetti privati che dispongono fino a tre unità abitative.

Un tema di grande attualità, che sarà dibattuto nel Forum da diversi esponenti di Associazioni e players del settore turistico ed immobiliare. Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Rescasa Lombardia, Raffaele Paletti, a cui seguirà l’intervento dell’Assessore Mauro Parolini (Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia), che ha firmato la nuova Legge Regionale sul turismo e ha dato il via all’anno del Turismo in Lombardia.

Seguiranno quindi gli interventi di Giovanni Bort (Presidente di Rescasa Federazione), Giovanni Bastianelli (Direttore Esecutivo Enit), Giorgio Spaziani Testa (Presidente Confedilizia), Maurizio Naro (Presidente Associazione Albergatori di Milano) e Simona Pigini (Unione Nazionale Consumatori – Lombardia).

Nella parte centrale del convegno spazio ai contributi del notaio Fabio Diaferia (Presidente PRO.LOCA.TUR), Alessandro Tommasi (Public Policy Manager Airbnb - Italy), Ana Perdigao (Senior Manager EU Corporate & Government Affairs HomeAway), Giorgio Bianchi (Director – Head Pkf Hotelexperts) Massimo Costa (Segretario Generale di Rescasa Lombardia).

Dopo la presentazione della polizza su misura progettata per Rescasa Lombardia da GBSAPRI Broker, i lavori si concluderanno con una tavola rotonda in cui si confronteranno Marco Mambretti (Avvocato e Vice Presidente Rescasa Lombardia), Stefano Bettanin (Ceo Rentopolis), Vincenzo Cella (Halldis Milano), Filippo Cavandoli (Brera Apartment) e Luciano Patelli (Coordinatore Regionale Fimaa Lombardia). I lavori saranno coordinati da Pietro Senaldi (Direttore Responsabile Libero).

L'evento è pubblico e l'accesso gratuito. Per iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Potrebbe interessarti anche:

Guadagnare affittando immobili ai turisti in Tour, settembre e ottobre 2018
L'impatto di Airbnb a Bologna nell'indagine sul mercato delle locazioni dell'Istituto Cattaneo
Misurare l’offerta turistico-ricettiva in Italia: a che punto siamo?
Hotel e Appartamenti, un intreccio normativo
Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani