In seguito alla rapida evoluzione del settore tecnologico, oggi gli utenti sono diventati multiscreen e vivono in una realtà virtuale tra negozi online, realtà aumentata e social media.
Il processo della digitalizzazione della realtà sta provocando una contaminazione costante e reciproca della dimensione fisica e di quella digitale; nonostante i confini si attenuino, al centro rimane l’utente, ancora prima persona, grande e unico regista dei suoi processi decisionali.
Al centro di questa edizione gli strumenti e le best practice per intercettare gli interessi dei singoli utenti cosi da offrire un’esperienza digitale personalizzata, ovvero in grado di soddisfare sogni e bisogni individuali, e dunque di fidelizzare.
Il tema della digital experience sarà dunque il protagonista assoluto nella mattinata di venerdì 31 marzo in sala plenaria e nelle quattro sessioni che prenderanno il via dal pomeriggio della prima giornata e proseguiranno fino a sabato 1 aprile con approfondimenti specialistici verticali con consulenti italiani in tema di web-marketing e case studies di successo per fornire al pubblico una formazione immediatamente trasferibile e applicabile nel proprio ambito business specifico. Per emergere occorre cambiare approccio velocemente, in quanto il mondo continuerà a cambiare radicalmente e rapidamente.
Queste dunque le 4 sessioni specialistiche:
- Turismo. Destination Management e Destination Marketing, hotellerie e brand identity: sono questi i focus della sala Turismo. Qui si parlerà, infatti, di travel visual storytelling sui social, di blogging e di come capitalizzare sul web l’esperienza di viaggio o vacanza generata on line dai turisti.
- e-commerce. Creare un e-commerce che soddisfi le aspettative degli utenti per trasformare i visitatori in clienti, migliorare le performance grazie all’analisi dei dati dell’esperienza digitale degli utenti e al neuromarketing: questi i macrotemi.
- Food. Dal web alla tavola, e viceversa, sarà l’iter del percorso formativo in ambito food: piattaforme, linguaggi di comunicazione e visual strategy per portare il cliente dentro al ristorante, come per attrarre turisti su un territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio gastronomico.
- Advanced. La sessione, riservata a chi del web marketing ne ha fatto una professione, sarà focalizzata sugli ultimi web-trends illustrati dai web marketing specialist più autorevoli del panorama nazionale.