A un anno di distanza andremo a vedere come si è evoluto il mercato immobiliare alberghiero in Italia e quali sono le principali tendenze in atto e scenari futuri insieme con gli operatori, advisor e investitori.
Rispetto all'ultimo aggiornamento del Rapporto Alberghi, anche quest'anno curato da Clara Garibello per Scenari Immobiliari, in questa edizione 2019, si confermano nel 2018 le principali tendenze già rilevate nel corso degli anni precendenti con il rafforzamento della diversificazione dell'offerta molto orientata al lusso e alle specificità che emerge come ricerca dell'esperienza e dei connotati dei luoghi.
Come sottolinea Clara Garibello: "l'Italia da questo punto di vista non ha eguali in Europa per proposte uniche e per territorio e questo rappresenta indubbiamente un vantaggio competitivo. Anche le catene si muovono in questa direzione". E mai come ora, le tendenze vedono una velocità di realizzazione non riscontrabile in passato. Il perchè ce lo spiega sempre Clara Garibello: "Oggi la realizzazione è possibile perchè imprenditori e investiitori si incontrano su questa nuova proposta, c'è una maggiore apertura di entrambi come si vede anche a livello europeo nella fusione o unione di catene. Il mercato alberghiero ha capito il cambiamento in atto nella domanda e sta rafforzando gli investimenti nel portafoglio. Del resto i fondamentali sono buoni, il settore è in grande movimento e la domanda, non le regole, sta trascinando l'offerta in questa trasformazione, con il risultato di dare risposta alle nuove esigenze individuando una soluzione giusta".
Dunque, un momento di grande trasformazione guidata dalla domanda che sta facendo evolvere l'offerta e che sottolinea come sia necessaria una visione elastica, senza ancoraggi a vecchi modelli ormai superati.
Per accedere al convegno, gratuito, è necessaria la registrazione. Per informazioni contattare la Segreteria organizzativa a questo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Questo il programma:
09.00 Registrazione partecipanti
09.30 Inizio dei lavori. Saluti e introduzione a cura di Mario Breglia – Scenari Immobiliari
Presentazione Rapporto 2019 sul mercato immobiliare alberghiero a cura di Clara Garibello – Scenari Immobiliari
Intervento a cura di Giampiero Schiavo – Castello Sgr
Saluto istituzionale di Giorgio Palmucci – Enit
10.30 OVERVIEW DELL’HOSPITALITY: LA PAROLA AGLI ADVISORS - Modera: Francesca Zirnstein – Scenari Immobiliari
Giorgio Bianchi – PKF hotelexperts
Francesco Calia – CBRE Hotels
Dario Leone – Cushman & Wakefield LLP
Giuseppe Rojo – Coldwell Banker Commercial Realty Advisory
Marco Zalamena – EY
11.30 Coffee break
11.45 IL MERCATO DELL’HOSPITALITY : LA PAROLA AGLI OPERATORI - Modera: Mario Breglia – Scenari Immobiliari
Gianleo Bosticco – Marriott International
Gabriele Burgio – VOIhotels
Fabrizio Gaggio – Gruppo UNA
Jerome Lassara - Accorhotels
Alan Mantin – Hilton Worldwide
Attilio Marro – Bulgari Hotels and Resorts
Dominic Seely – Westmont Hospitality Group
12.35 QUALI OPPORTUNITÀ PER IL COMPARTO ALBERGHIERO: LE OPINIONI DEGLI INVESTITORI - Modera: Paola Dezza – Il Sole 24 Ore
Charles Blackburn – Oaktree Capital Management (UK) LLP
Luca Malighetti – Värde Partners
Gaël Le Lay – Covivio HotelLuca Malighetti Värde Partners
Marco Sangiorgio – CDP Investimenti Sgr
13.20 Conclusioni a cura di Giampiero Schiavo – Castello Sgr
13.30 Termine lavori