Alla Fiera del Turismo di Madrid, FITUR, la scorsa settimana, Meliá Hotels International ha presentato i risultati del 2015 e offerto una panoramica dei progetti chiave del nuovo anno che vedrà l'apertura di 25 nuovi hotel e resort in 15 diversi paesi e 4 continenti con l'aggiunta di oltre 6.000 camere e suite al portfolio del Gruppo. Le linee guida della strategia per il 2016 saranno l'espansione internazionale, l'innovazione e il rafforzamento della leadership del Gruppo.
Meliá Hotels International nasceva 60 anni fa con il suo primo hotel a Maiorca e copre oggi oltre 40 paesi diversi guadagnando, attualmente, il 56% del suo utile operativo nelle Americhe, il 23% in Europa, Medio Oriente e Africa, e il 20% in Spagna. Nel 2015, l'azienda ha inaugurato 25 nuovi alberghi, il 36% dei quali in Asia, meta fondamentale per l’espansione, con 30 hotel già aperti o già pianificati, il 40% in EMEA e del Mediterraneo e il restante 24% nelle Americhe.
Sfide e obiettivi per il 2016 saranno presentati nel Piano Strategico nei prossimi mesi e avranno lo scopo di rafforzare la trasformazione culturale e digitale che si accompagnerà alla crescita internazionale e allo sviluppo delle destinazioni e al rafforzamento del bilancio e patrimonio.
L'innovazione, che ha caratterizzato il Gruppo nei suoi 60 anni di storia, in termini di prodotti e servizi, nonché per la creazione e l'evoluzione dei marchi alberghieri, resta un segno distintivo della società e un fattore che permetterà al Gruppo di mantenere una posizione di forza nel mercato internazionale alberghiero e la leadership in Spagna.
Il Gruppo Meliá punta fortemente al cosiddetto mercato bleisure, che sta guidando lo sviluppo di molti alberghi in città e mira a soddisfare i viaggiatori d'affari, ma non per questo meno leisure. Secondo il Presidente Gabriel Escarrer, il 74% degli alberghi in Asia saprà soddisfare il mercato bleisure, contro il 44% nelle Americhe e il 29% (crescente) nelle città in Spagna e in Europa.
Il gruppo ha chiuso il 2015 con una crescita del RevPAR a doppia cifra, includendo un exploit straordinario per i resort spagnoli nel terzo e quarto trimestre.
Sia in Europa che nello specifico in Italia, dove Melià continua a crescere avendo inaugurato lo scorso anno il ME Milan Il Duca e il Meliá Campione e in Germania dove nel 2016 aprirà 3 Innside hotel a Francoforte, Leipzig e Aachen, il Gruppo continuerà a crescere. La crescita è prevista anche in Asia (dove sono già pianificate 8 aperture) e negli Stati Uniti.
Il l Vice Presidente e Amministratore Delegato, Gabriel Escarrer ha presentato previsioni per un eccellente 2016, grazie a molteplici aspetti macroeconomici e ai fattori di sicurezza sul piano internazionale, incrociati alla strategia di rinnovamento e trasformazione del prodotto in destinazioni litoranee in Spagna e sul Mediterraneo.
Negli hotel urbani, inoltre, il segmento "Bleisure" sta crescendo di importanza in entrambi i mercati EMEA e Asia Pacifica, mentre invece gli hotel in Spagna trarranno beneficio dal crescente trend di consumo nazionale dell'ultimo anno, in attesa di una ripresa economica del paese.