Un giorno tre amici, Kike, Carlos e Gorka, mentre sorseggiavano un caffè, convennero sul fatto che a Madrid non ci fosse alcun albergo in grado di soddisfare le loro esigenze e quelle dei loro amici. Iniziarono quindi a chiedersi dove sarebbe loro piaciuto alloggiare in occasione di un soggiorno in una città come Madrid e Parigi. Giunsero alla conclusione che l’hotel si sarebbe dovuto trovare in pieno centro, contare su un arredo originale e prezzi contenuti, privo di tutti quei servizi che rimangono puntualmente inutilizzati e in cui i rapporti con la clientela fossero da pari a pari, come tra compagni e amici, “room-mate”, appunto.
Con Milano, la catena alberghiera presieduta da Kike Sarasola, continua la sua espansione internazionale. Sono 20 le strutture Room Mate in 6 paesi nel mondo, 3 in Italia dove è già presente a Firenze con i Room Mate Isabella e Room Mate Luca e presto anche a Roma e Venezia. In programma per il 2016, 10 aperture in destinazioni come Rotterdam, Firenze, Roma, Parigi, Malaga, Barcellona e Madrid.
Room Mate Giulia, invece, aprirà a marzo con 85 camere tra Standard, Premium, Deluxe e Junior Suite. L'interior designer Patricia Urquiola si è ispirata alle strade milanesi e ha inserito nei suoi materiali elementi di design che evocano l'essenza della città. Esclusivo servizio WiMate, il wifi gratuito valido non solo all'interno dell'hotel, ma in tutta la città.