logo HN

Martedì, 23 Febbraio 2016 17:26

Banche e Hotel: Unicredit Italia finanzia operazione del gruppo Falksteiner in Croazia

Vota questo articolo
(1 Vota)
Banche e Hotel: Unicredit Italia finanzia operazione del gruppo Falksteiner in Croazia

Non c'è dubbio che le banche in passato abbiano finanziato numerose e inopportune operazioni alberghiere senza le doverose verifiche di fattibilità. Questo non significa che oggi il sistema creditizio si sia completamente chiuso al mondo degli hotel e Unicredit Italia che ha appena chiuso un'operazione con il gruppo Falksteiner, ha altre 3 operazioni in fase di closing a Milano, Roma e Venezia.

L'operazione annunciata la scorsa settimana che vede coinvolti il gruppo FMTG (Falkensteiner Michaeler Tourism Group) e MSREI (Morgan Stanley Real Estate Investment), è stata finanziata da Unicredit Italia tramite la controllata croata Zagrebacka Banka e ha per oggetto il resort Punta Skala di Falksteiner in Croazia.

"L'operatore è dinamico e ha chiara conoscenza dei clienti e delle destinazioni, finanziamo il settore hotel ma bisogna avere una chiara visione del business e sostenibilità del debito", commenta Marco Recalcati di Unicredit. 

Il fondo gestito da MSREI ha acquisito il 55% delle quote di Punta Skala da FMTG. Con il 45% delle quote, FMTG continuerà con il suo ruolo di azionista e gestirà il complesso alberghiero sulla base di un accordo operativo a lungo termine attraverso il suo marchio Falkensteiner Hotels & Residences. 

L'accordo è stato siglato alla fine di gennaio 2016 e consentirà al gruppo Falksteiner di poter continuare la propria espansione concentrandosi sulla gestione di operazioni nel campo alberghiero. All'interno della stessa joint venture si stanno sviluppando ulteriori progetti alberghieri che coinvolgeranno l'Europa sud-orientale e l'Italia, con particolare attenzione alla costa adriatica.

Falkensteiner Michaeler Tourism Group (FMTG) opera nell'Europa Centrale in tutte le aree dello sviluppo turistico: dalla progettazione e costruzione di hotel, residence, appartamenti e immobili ad uso misto fino alla gestione operativa e commerciale. La società è nata da una piccola pensione a conduzione familiare in Alto Adige nel 1957 dalla quale sono nati i Falkensteiner Hotel, che oggi come “Falkensteiner Hotel & Residences sono uno dei pilastri del Gruppo FMTG che si compone di tre divisioni: FMTG Services (Falkensteiner Hotel Management), FMTG Development e la società di consulenza turistica Michaeler & Partner. 

La gestione alberghiera comprende attualmente 31 hotel e due 2 residenze in sei paesi europei (AustriaAlto Adige/ItaliaSlovacchiaRepubblica CecaCroazia e Serbia), che sono gestiti e commercializzati sotto il marchio Falkensteiner Hotels & Residences. Gli Hotel Falkensteiner sono divisi nelle seguenti linee di prodotto strategiche: Hotel per le famigliehotel wellnesspremium collectioncity Hotelse Apartments. 

Tra le ultime aperture in Italia un hotel 5 stelle a Jesolo e 92 appartamenti sul Lago di Garda Apartments Lake Garda

Potrebbe interessarti anche:

Meininger raddoppia a Milano
Uno sguardo agli investimenti alberghieri in Italia con CBRE
Nuova apertura a Modena per B&B Hotels
Planetaria Hotels raddoppia a Roma con l'hotel Leon's Place

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani