logo HN

Sabato, 04 Maggio 2013 00:00

Eos Hotel, il primo albergo per non vedenti in Puglia

Vota questo articolo
(3 Voti)
Eos Hotel, il primo albergo per non vedenti in Puglia

Un percorso singolare quello dell'Eos Hotel di Lecce, determinato dalla duplice lungimiranza di un imprenditore che, prima, ne affida la realizzazione a un concorso di progettazione che coinvolge giovani artisti locali e, poi, ne fa il primo albergo per non vedenti e ipovedenti della Puglia, tra i pochi in Italia.

L’investimento è fattibile sia dal punto di vista finanziario, perché non si interviene nella parte strutturale dell’albergo, ma esclusivamente sui supporti visivo-tattili, sia in termini di risorse umane, in quanto bisogna solo effettuare una breve e specifica formazione sulle modalità di accoglienza di questo tipo di disabili. Sarebbe auspicabile avere più di una struttura accessibile ai non vedenti e ipovedenti, anche nella stessa località. Questo non solo per garantire l’accessibilità, ma anche per offrire loro la possibilità di scelta tra diverse tipologie, come dovrebbe essere per tutti i disabili" commenta Andrea Montinari, Presidente Vestas Hotels & Resorts.

Nell’Eos Hotel ogni stanza è dotata di tabelle visivo-tattili che descrivono gli spazi dentro e fuori la camera e il percorso per arrivare all’ascensore e che permettono a tutti di potersi muovere in autonomia e senza accompagnamento. All’ingresso, è situata una mappa completa degli spazi interni che può essere consultata anche da chi utilizza il linguaggio braille come tutto il resto del materiale informativo: brochure, menu, biglietti da visita. Persino la terrazza è dotata di un pannello tattile grazie alla quale si “tocca con mano” la descrizione del panorama e nella hall si trova la mappa sensoriale della città, che contiene le indicazioni necessarie per muoversi, strade e vie di riferimento e i percorsi per raggiungerle.

Potrebbe interessarti anche:

#GiornataMondialedelSonno: i luoghi migliori dove dormire secondo Airbnb
Wellness Week: turismo, sport e benessere nella Wellness Valley
Giornata mondiale della terra, le strutture eco-friendly dell'hospitality
Apre l’Ostello sostenibile di Magliano Sabina, fra innovazione e valorizzazione del territorio

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani