Durante il primo trimestre del 2016, Hotusa Hotels ha incrementato il suo portafoglio con 113 nuovi hotel associati, di cui 40 solo in Italia che si consolida quindi come una delle principali mete internazionali del consorzio alberghiero indipendente del Gruppo spagnolo Hotusa.
A parte i nuovi 40 associati in Italia, nei primi tre mesi dell'anno hanno aderito a Hotusa Hotels altre 25 strutture in Spagna e 23 in Francia, destinazione dove Hotusa Hotels supera ormai i 300 hotel associati.
Continuando la sua espansione internazionale, il consorzio ha aggiunto il suo primo hotel in Cambogia. La distribuzione geografica dei nuovi Hotel Associati a Hotusa Hotels è la seguente: Argentina (1), Belgio (1), Cambogia (1), Cile (1) Colombia (4), Costa Rica (2), Croazia (1), Ecuador (2), Emirati Arabi (4), Slovacchia (1), Spagna (25) Stati Uniti (5), Francia (23), Olanda (1), Ungheria (1), Italia (40), Libano (1), Lussemburgo (1), Messico (4), Perù (2), Portogallo (10), Regno Unito (1), Repubblica Ceca (2), Romania (1), Russia (1), Seychelles (1), Svizzera (1) e Turchia (7).
Hotusa Hotels è tra i principali consorzi mondiali di hotel indipendenti con oltre 2.700 hotel associati in 26 paesi europei, 13 paesi americani, 7 africani e 6 asiatici. La strategia di Hotusa Hotels si basa su un portafoglio di strutture diversificate per gamma e categoria, distribuite nelle principali mete turistiche del mondo.
Il Gruppo Hotusa, di cui fa parte, è stato costituito nel 1977 ed è un'organizzazione formata da una serie di società legate alle più svariate aree del settore turistico.
Oltre al consorzio alberghiero Hotusa Hotels, con i suoi oltre 2.700 Hotel Associati in tutto il mondo, ne fanno parte il rappresentante alberghiero Keytel, la centrale di prenotazioni Restel, il portale on-line di gestione e prenotazioni Hotelius.com e infine Eurostars Hotel Company, una divisione alberghiera che gestisce 150 hotel in 15 paesi di Europa e America.
Con sede a Barcellona, il Gruppo Hotusa possiede uffici anche Parigi, Londra, Roma, Lisbona, Buenos Aires e Bangkok e svolge attività commerciali in oltre 100 paesi.