Si tratta di un'unione che andrà ad ampliare la presenza del portfolio di Carlson nel mondo dell'ospitalità internazionale e ad accrescere le possibilità di crescita dei suoi diversi brand: Quorvus Collection, Radisson Blu, Radisson, Radisson RED, Park Plaza; Park Inn by Radisson, Country Inns & Suites By CarlsonSM e il programma di fidelizzazione hotel Club CarlsonSM.
La decisione non è stata facile per Carlson, società fondata da Curt Carlson nel 1938, con una forte e storica esperienza e cultura dell'hospitality che potrà però in questo modo ottimizzare il proprio know how con maggiori investimenti in tecnologia e innovazione.
Il Gruppo HNA è attivo in diversi settori dal 2007, anche al di fuori dell'ospitalità nel quale ora andrà ad accrescere la propria presenza con l'acquisizione di Carlson Hotels e i suoi brand. La società è anche il principale investitore nel travel e catene alberghiere come NH Hotels, Red Lion Hotels, PVCP Group, e altri ancora.
Con questo accordo, che dovrà essere approvato all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione di Carlson, HNA Tourism Group acquisirà la totalità di Carlson Hotels compreso il 51,3% che essa detiene del gruppo Rezidor, con sede a Bruxelles e che è il licenziatario per i suoi brand in Europa, Medio Oriente e Africa.
Vista la natura della transazione che di fatto porterebbe a un cambio nel controllo di Rezidor, HNA Tourism Group dovrà secondo la legge svedese, lanciare un'offerta pubblica di acquisto del rimanente 48,7% di Rezidor entro 4 settimane successive alla chiusura della transazione a meno che prima non venda azioni in modo da ridurre la sua partecipazione a una quota al di sotto del 30%.
La transazione dovrebbe chiudersi nella seconda metà del 2016.
Carlson Hotels e i suoi brand impiegano oltre 90.000 persone nel mondo, il suo quartiere generale rimarrà a Minnetonka, nel Minnesota.
HNA Hospitality Group è il ramo gestione hotel di HNA Tourism Group. Fondata nel 2007, gestisce un network variegato di 500 alberghi per un totale di 90.000 camere in destinazioni chiave nel mondo. In Cina è il principale gruppo di gestione alberghiera.