Le analisi dell’Osservatorio trivago confermano la passione dei Milanesi, giovani o meno che siano, per un weekend nelle città d’arte o sulla neve. La prima parte della top 10 delle mete più ricercate per il weekend di Sant’Ambrogio vede, infatti, prima la Capitale, seguita da Firenze, Venezia, Napoli, Bergamo e Verona. Dalla 7ª posizione è tutta montagna: Bolzano, Merano, Livigno e Trento verranno invase da Milanesi in trasferta.
Se Roma, Firenze e Venezia mettono d’accordo tutti, dominando anche il podio dei Millennials, i dati raccolti da FlixBus sulle preferenze dei più giovani evidenziano alcune peculiarità. Tra gli under 35, infatti, c’è una tendenza marcata a preferire alle località sciistiche più blasonate le città della cultura: le vicine Torino, Bologna e Genova, sono rispettivamente al 4°, 6° e 7° posto, mentre le regine del Mezzogiorno, Napoli e Bari, conquistano la 4°e l’8° posizione, confermandosi mete predilette dei numerosi fuorisede che approfittano del ponte per fare ritorno a casa.
Per i viaggi all’estero, Londra sul podio, seguita da Parigi e Amsterdam, ma tra i più giovani vince Zurigo seguita da Parigi, Monaco di Baviera e poi Lione.