logo HN

Giovedì, 26 Gennaio 2017 11:42

trivago: l'identikit degli Italiani in viaggio e le loro abitudini di ricerca online

Vota questo articolo
(0 Voti)
trivago: l'identikit degli Italiani in viaggio e le loro abitudini di ricerca online Fotolia

L’Osservatorio trivago ha analizzato il comportamento dei propri utenti sulla piattaforma italiana del portale tracciando uno spaccato sulle abitudini dei viaggiatori italiani cui piace riprendersi dalle fatiche del lunedì cercando un hotel online. E', infatti, il lunedì sera, tra le 21 e le 23, il momento preferito per ricercare un albergo, Roma la destinazione preferita.

L'analisi di trivago, conferma la caratteristica degli Italiani sempre all’ultimo minuto anche per la ricerca hotel. La maggior parte degli utenti italiani effettua la ricerca del proprio hotel ideale a poca distanza da date importanti come Ferragosto o Capodanno. Infatti, il picco di ricerche per le vacanze natalizie si registra intorno alla 49ª settimana dell’anno, mentre per quelle estive intorno alla 32ª, solitamente proprio agli sgoccioli del 15 agosto.

La stagione preferita per le vacanze degli Italiani è senza ombra di dubbio l’estate, periodo in cui si concentrano le ricerche hotel. Ma non è solo la bella stagione a far fare le valigie agli utenti della Pensola: che sia per la settimana bianca o per sfuggire al freddo pungente, tanti Italiani scelgono di partire anche in inverno. La primavera poi anticipa l’autunno per numero di ricerche hotel.

Tra le curiosità emerse, il fatto che i soggiorni degli Italiani sono più lunghi in estate ma spendono di più in un’altra stagione. Se infatti trascorrono in media 3 notti in hotel, l’unico periodo dell’anno che fa eccezione è l’estate, dove si concedono una notte in più. Quello che varia a seconda delle stagioni è la disponibilità a spendere. Il periodo in cui gli Italiani scelgono di destinare qualche euro in più per il proprio hotel è la primavera, quando spendono in media 150€ a notte. L’estate viene subito dopo, con una spesa media a notte di 140€, seguita da inverno con 120€ e autunno,118€.

Roma la preferita degli Italiani, tranne in estate dove la regina incontrastata è Rimini, che supera la Capitale per numero di ricerche da giugno a fine agosto. All’estero, invece, Parigi è la meta preferita in inverno, Londra per la primavera e l’autunno, mentre Barcellona per l’estate.

Di seguito la top 10 delle destinazioni* più ricercate dagli Italiani  a seconda della stagionalità:

Posizione

Inverno

Primavera

Estate

Autunno

1

Roma

Roma

Rimini

Roma

2

Firenze

Milano

Roma

Milano

3

Parigi

Firenze

Riccione

Firenze

4

Londra

Londra

Barcellona

Londra

5

Venezia

Amsterdam

Lido di Jesolo

Amsterdam

6

Milano

Venezia

Londra

Venezia

7

Amsterdam

Parigi

Sardegna

Parigi

8

Napoli

Barcellona

Firenze

Barcellona

9

Vienna

Torino

Sicilia

Bologna

10

Torino

Napoli

Amsterdam

Rimini

* La top 10 tiene conto delle ricerche effettuate sulla piattaforma italiana di trivago in senso assoluto, includendendo cioè sia città, che regioni, che paesi. L’analisi è stata effettuata analizzando stagionalmente le ricerche condotte su trivago.it. I dati tengono conto dei seguenti fattori: settimana che ha raccolto il maggior numero di ricerche in una data stagione; giorno e ora (Central European Time) con maggior numero di ricerche per stagione; prezzo medio cliccato e soggiorno medio in una data stagione; mete più ricercate stagionalmente. Per inverno si indendono i mesi da dicembre a febbraio; per primavera da marzo a maggio; per estate da giugno ad agosto; per autunno da settembre a novembre.

Potrebbe interessarti anche:

Le Mamme italiane e le vacanze 2018, ritorna il sondaggio di Airbnb
I prezzi delle case vacanza per i viaggiatori italiani nell'analisi di HomeAway
Trend: in aumento l'early booking per le case vacanza in Italia
trivago, Primavera 2018: le tendenze di viaggio in Italia

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani