logo HN

Martedì, 14 Febbraio 2017 15:21

Siparex investe oltre 8 milioni di euro nel gruppo alberghiero H.N.H Hotels & Resorts

Vota questo articolo
(0 Voti)
Jesolo - HNH Hotels & Resorts Jesolo - HNH Hotels & Resorts

Con le risorse apportate dal gestore di private equity Siparex, il Gruppo H.N.H. Hotels&Resorts punta a supportare la crescita e lo sviluppo nel settore alberghiero, con l’obiettivo di raddoppiare il fatturato e il numero di camere nell’arco dei prossimi 5 anni.

Siparex, attivo in Francia, Italia e Spagna, investe dunque oltre 8 milioni di euro, attraverso i due fondi Siparex Investimenti 2 e Siparex Mid Cap 2, nella società H.N.H. Hotels&Resorts SpA, gruppo veneto leader nella gestione alberghiera multibrand, fondato nel 1965 dalla famiglia Boccato e che ha nel suo portafoglio una decina tra business hotel e resort ubicati nel nord Italia.

L’operazione prevede l’entrata di Siparex come socio di minoranza, con una quota di rilievo nel capitale sociale di H.N.H. Hotels&Resorts SpA, attraverso l’apporto di nuove risorse che saranno destinate a finanziare la crescita e lo sviluppo a livello nazionale.

Luca Boccato, in rappresentanza della famiglia Boccato, fondatrice e titolare della maggioranza del capitale, rimarrà alla guida del Gruppo come Amministratore Delegato e avrà il compito di portare a compimento gli obiettivi di crescita del piano industriale 2017 – 2022 che prevede il raddoppio del fatturato, oggi pari a oltre 34 milioni di euro, e del numero di camere gestite, attestandosi come leader nazionale nel segmento di appartenenza.

L’operazione per Siparex è stata gestita e coordinata dai due partner italiani, Tomaso Barbini e Andrea Gianola, che entreranno anche nel CDA di H.N.H. Hotels&Resorts SpA, con il compito di accompagnare il Gruppo nel percorso di crescita.

luca boccatoIl settore alberghiero sta vivendo una profonda fase di trasformazione che vede il passaggio da una gestione familiare, con la proprietà degli immobili, ad una più snella e flessibile, concentrata sulla gestione delle strutture. 
Con questa operazione abbiamo voluto dotare la società delle risorse necessarie per consentire uno sviluppo a lungo termine del Gruppo. Il nostro obiettivo è di entrare tra i primi operatori in Italia nell’ambito dell’Hospitality, mantenendo un modello “multibrand”, operando come gestori di strutture con le formule dell’affitto di immobili o d’azienda o attraverso contratti di management. 
Il nostro gruppo già opera o è in fase avanzata di trattative con gruppi internazionali del calibro di Best Western, Hilton, Marriot International e IHG”,
Luca Boccato, Amministratore Delegato di H.N.H. Hotels&Resorts SpA

L’operazione è stata seguita dagli studi legali Orrick per HNH e Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per Siparex. Horwath HTL e Crowe Horwath hanno prestato servizi di consulenza settoriale e contabile rispettivamente e lo studio CBA ha fornito supporto per gli aspetti fiscali.

Potrebbe interessarti anche:

"Econochic", il concetto innovativo di B&B Hotels
Negli hotel ME By Meliá, il Concierge si trasforma in Aura Manager
25mo Forum Scenari Immobiliari, 15 e 16 settembre 2017, Santa Margherita Ligure
NH Hotels registra il primo miglior trimestre del Gruppo dal 2011

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani