logo HN

Venerdì, 12 Maggio 2017 18:49

NH Hotels registra il primo miglior trimestre del Gruppo dal 2011

Vota questo articolo
(0 Voti)
NH Collection Roma NH Collection Roma

I risultati del primo trimestre 2017 evidenziano una forte crescita del fatturato in tutti i mercati, grazie a una equilibrata combinazione tra occupazione e ricavo medio, un andamento superiore ai competitor nelle destinazioni chiave in cui opera la catena alberghiera e uno sforzo efficace nel controllo dei costi operativi. Tutto ciò ha consentito a NH Hotels di evidenziare uno straordinario saldo positivo, registrando il miglior primo trimestre del Gruppo negli ultimi anni.

Il positivo andamento dell'attività alberghiera della Società in tutti i mercati, particolarmente favorevole in Spagna (+ 12,1%) e Benelux (+ 17,0%), guida un forte aumento del fatturato a 328,6 milioni di euro, l'8,9% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ottenendo la crescita di fatturato nel primo trimestre più elevata degli ultimi 10 anni, con un incremento di 26,8 milioni di euro rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

NHprimotrimestre2017 indicatori

Durante tale periodo, il Gruppo ha migliorato la capacità di incrementare fatturato e margini, grazie agli investimenti effettuati nel riposizionamento dei propri hotel e alla qualità offerta.

Al 31 marzo, la Società ha completato la ristrutturazione complessiva di 61 hotel e ha riorganizzato il proprio portafoglio intorno ai suoi quattro brand, NH Hotels, NH Collection, nhow e Hesperia Resorts.

In particolare, il nuovo brand NH Collection - che conta già 67 hotel e 10.483 camere - sta dimostrando un grande potenziale nel guidare l'andamento di crescita dei prezzi e il miglioramento della percezione dei consumatori riguardo le strutture del Gruppo.

La strategia di gestione dei prezzi attuata nel trimestre di minor contributo dell'anno, ha consentito di ottenere un aumento del ricavo medio per camera disponibile (RevPAR) dell'11,9%, con una crescita in tutti i mercati e sorpassando la concorrenza diretta nelle principali destinazioni.

NHprimotrimestrecompetitor

Tale incremento significativo è stato possibile grazie a una strategia di crescita congiunta dei prezzi medi del 5,5% e dell'occupazione del 6,0%.  

NHprimotrimestre2017 evoluzioneindicatori

L'Italia mostra un aumento dei ricavi per camera disponibile comparabili (RevPAR) del 4,5%, grazie al buon andamento in generale di tutte le destinazioni in un trimestre tradizionalmente di bassa occupazione, che cresce del 3,1% nel periodo. Il fatturato in questo mercato cresce dell'1,6%, a € 52,5 milioni.

Il trend favorevole e l'evoluzione sperimentata consolidano le buone prospettive per il 2018, trainate dalla crescita nei mercati chiave - in particolare Spagna e Benelux -, potenziate dalle ristrutturazioni attuate nel 2016 e dalla seconda fase del Piano di efficienza, che prevede un risparmio ulteriore compreso tra i 7 e i 10 milioni di euro.

NHprimotrimestrecontoeconomico

La Società convoca, pertanto, l'Assemblea degli Azionisti per il 29 giugno, a cui il Consiglio di Amministrazione proporrà la distribuzione di un dividendo contro l'utile di esercizio 2016 pari a € 0,05 lordi per azione in circolazione, oltre a lanciare un nuovo Piano di incentivazione a lungo termine allineato alle aspettative degli azionisti.

NhowHotel

La catena alberghiera NH Hotel Group conta circa 400 hotel e 60.000 camere in 30 Paesi tra Europa, America e Africa.

In Italia è presente con 51 alberghi, 7.894 camere e circa 430 sale meeting in 25 città con i brand: NH Collection, NH Hotels e nhow Milano

Potrebbe interessarti anche:

Due nuove strutture in Toscana per Uappala Hotels
Nuova gestione per H.n.h. Hotels and Resorts con il DoubleTree by Hilton Trieste
Il Gruppo CDP acquisisce il 46% di Hotelturist Spa
Boutique hotel: segmento in crescita per IHG che potenzia Londra e apre a Milano

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani