Le 330.863 camere d'albergo di Accor al 31 gennaio si sono posizionate ben oltre le due successive principali società con una presenza in Europa: il secondo posto è di Jin Jiang International con 147.416 camere e il terzo va a InterContinental Hotels Group con 118.025.
Ed è Ibis, marchio di Accor, con 83.303 camere, uno dei quattro marchi con oltre 50.000 camere nella regione.
Le aziende alberghiere con una presenza a livello mondiale hanno visto una continua crescita delle performance in Europa che ha rappresentato un ulteriore incentivo per espandere i loro portafogli nella regione.
Guardando all'offerta in tutta Europa, STR evidenzia una forte presenza delle catene in particolare nei segmenti Economy, Midscale, Upper Midscale e Upper Upscale ma emerge fortemente, anche tenendo conto della pipeline di sviluppo e non solo dell'offerta esistente, l'espansione del prodotto Economy, con la presenza di Premier Inn e Ibis Budget, sia nell'offerta esistente che nella pipeline di sviluppo.
Alla luce dei dati rilevati, gli analisti di STR prevedono che l'Europa rimarrà un punto focale nella scena dello sviluppo globale.
Lo studio di STR, presentato a IHIF per l'Europa, è effettuato anche per le altre Regioni del mondo, i risultati saranno presentati nelle principali conferenze mondiali nei prossimi mesi: Medio Oriente (AHIC), Nord America (Conferenza NYU), America latina (SAHIC) e Asia del Pacifico (HICAP).