Domanda - Quali sono le principali difficoltà nella realizzazione di un Albergo Etico come da voi strutturato?
Alex Toselli - Quando si procede con un modello innovativo, alcuni ostacoli sorgono naturalmente.
La nostra sfida è quella di coniugare un’offerta ricettiva di qualità con una reale inclusione sociale, pertanto occorre restare fermi sull’importanza della formazione nelle persone con disabilità come nell’accoglienza per tutti.
La complessità del sistema alberghiero, a livello burocratico e legale, non agevola, soprattutto quando ci si deve confrontare con altri soggetti ricettivi più snelli e semplici.
Accettiamo, però, di giocare la partita fino in fondo, convinti che domani sarà normale trovare espressioni di talento nella disabilità, anche sul lavoro.
Domanda - Quale il modello di sviluppo e come si può entrare nel network?
Alex Toselli - Crediamo nell’importanza del modello di autonomia per le persone con disabilità, basato su tre diversi aspetti: formazione, lavoro e tempo libero. Investiamo adeguatamente nel cammino di indipendenza, affinché le nostre risorse siano compatibili con le domande professionali.
Ci sviluppiamo per linee interne, ossia gestendo in maniera diretta strutture turistico/ricettive, oppure esterne, offrendo il nostro know-how a chi desidera sposare il brand, convertire la propria attività o semplicemente esplorare una nuova proposta.
Ad oggi fanno parte del nostro network una decina di hotel e ristoranti, che accolgono i nostri ragazzi per esperienze lavorative e condividono i nostri obiettivi.
Basta chiedere, siamo un mondo aperto.
Domanda - Quali le prossime destinazioni e i progetti futuri?
Alex Toselli - Siamo già presenti ad Asti da cui è partito questo progetto e Roma e stiamo lavorando per aprire a Pistoia, Matera e in Liguria nel corso dell'anno.
All’estero ci stiamo concentrando sul nuovo hotel in Argentina, mentre prevediamo nella seconda parte dell’anno di essere operativi in Australia (vicino Sydney) e Norvegia (Bergen).
Il prossimo giugno presenteremo la ricerca sull’impatto sociale del nostro progetto, realizzata dall’Università di Firenze, dove mostreremo al settore alberghiero e al mondo istituzionale i numeri del nostro successo e i fattori di vantaggio competitivo raggiunti grazie ad Albergo Etico.