logo HN

Venerdì, 19 Luglio 2019 18:59

HNH Hospitality in crescita nel primo semestre 2019

Vota questo articolo
(0 Voti)
HNH Hospitality in crescita nel primo semestre 2019

Il gruppo alberghiero italiano HNH Hospitality, con 12 hotel nei segmenti 4 e 5 stelle, registra nel primo semestre 2019 una crescita dello 0,5% con un fatturato di 14,4 milioni di euro. Il tasso di occupazione rimane stabile al 75,2% mentre l'ADR è in lieve crescita a 100,30 euro. 

HNH Hospitality, uno dei principali operatori alberghieri indipendenti italiani, chiude dunque in positivo i primi sei mesi del 2019 con un fatturato della gestione caratteristica pari a 14,4 milioni di euro, in aumento dello 0,5% rispetto ai 14,3 milioni di euro dell’anno precedente. A parità di perimetro, invece, senza considerare la nuova acquisizione del Grand Hotel Des Arts di Verona, il fatturato è sceso nello stesso periodo del 3,7%. Su questo calo ha pesato, tuttavia, il periodo di chiusura dell’Hotel Sant’Elena di Venezia, per il rebranding sotto il marchio Hotel Indigo, che ha riaperto agli ospiti alla fine del mese di aprile. Considerando anche questo diverso periodo di apertura tra i due esercizi per l’Hotel di Venezia, la crescita sarebbe pari al 2,2%.

Analizzando i principali indicatori di performance, risulta sostanzialmente stabile il tasso di occupazione, passato dal 75,1% del primo semestre 2018, al 75,2% di quest’anno. Il dato complessivo (RevPAR Revenue Per Available Room), che indica il fatturato generato per camera disponibile, registra una crescita dello 0,8%, grazie ad un leggero aumento del prezzo medio di vendita delle camere (ADR Average Daily Rate), che risulta pari a 100,30 euro nel primo semestre 2019 rispetto ai 99,6 € dei primi sei mesi del 2018 (+0,6%).

Il 2 luglio scorso, inoltre, l’Assemblea straordinaria dei soci ha approvato il progetto di fusione per incorporazione della società controllata H.&F. S.r.l. che gestisce l’Almar Jesolo Resort & Spa. Questa operazione consentirà una semplificazione della struttura societaria del gruppo con significativi risparmi di costi e si concluderà entro la fine del mese di ottobre. Entro la stessa data, H.n.h. Hotels & Resorts cambierà denominazione in HNH Hospitality.

Luca BoccatoSiamo parzialmente soddisfatti dei risultati ottenuti in questo primo semestre, non semplice per le condizioni del mercato turistico e per l’attuale congiuntura economica. Nonostante la chiusura per i lavori di rebranding dell’Hotel Indigo Venice – Sant’Elena e un mese di maggio molto condizionato dal meteo, soprattutto nel comparto Sun&Beach, abbiamo concluso questi primi sei mesi con un segno positivo, pur limitato. Questo è stato possibile anche grazie al recente ampliamento del portafoglio con l’ingresso del Grand Hotel Des Arts di Verona. Per il secondo semestre stimiamo un rallentamento della domanda nazionale che potrebbe condizionare il raggiungimento degli obiettivi di budget. La prossima apertura del DoubleTree by Hilton di Trieste, prevista per l’ultimo trimestre dell’anno, ci consentirà comunque una crescita del fatturato per l’anno in corso. Luca Boccato, Amministratore Delegato del Gruppo

Potrebbe interessarti anche:

Hotel development: Hilton chiude un 2021 da record
Hotel franchising: Tapestry Collection by Hilton arriva in Italia e apre a Roma
Hotel lusso: J.K. Place apre a Milano
Hotel franchising: 3 nuove strutture nel portfolio di Gruppo UNA

Cerca nel sito




Hospitality News - Il portale dedicato ai professionisti dell'ospitalità
Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani