Il nuovo B&B Hotel Bolzano nasce a seguito di un importante intervento di ristrutturazione di un immobile rimasto in disuso per circa dieci anni. Il recupero dell’edificio ha rappresentato per il Gruppo una grande opportunità di risparmio ecologico, permettendo la riduzione del consumo di risorse, nonché un notevole risparmio di immissione di rifiuti nell’ambiente, grazie allo sfruttamento dei materiali preesistenti appartenenti al vecchio stabile. Un modello di riutilizzo, di riciclo e di gestione "consapevole" delle risorse ispirato al concetto di Urban Mining, che mira a utilizzare i materiali già esistenti e i rifiuti urbani come fonte di energie.
La nuova struttura è dunque frutto di un "approccio integrato" che considera preziose le prestazioni ambientali e tecnologiche residue degli edifici; inoltre contribuisce a conferire una visione circolare al processo edilizio, garantendo un utilizzo sostenibile delle risorse.
Acquisita dalla società d’ investimento Goldman Sachs Merchant Banking nel luglio 2019, il gruppo B&B HOTELS è la catena alberghiera internazionale di segmento low budget in più rapida crescita in Europa. In Francia conta 305 hotel, in Germania 143 hotel, in Italia 44 e in Spagna 38. B&B Hotels gestisce anche otto hotel in Polonia, sei in Svizzera, sei in Portogallo, uno in Repubblica Ceca, trein Belgio, uno in Slovenia, quattro in Austria, cinque in Brasile.