logo HN

Mercoledì, 21 Settembre 2016 12:02

Sempre più collette su Collettiamo, la piattaforma dedicata alle raccolte di denaro online

Vota questo articolo
(0 Voti)
Sempre più collette su Collettiamo, la piattaforma dedicata alle raccolte di denaro online

Collettiamo, la piattaforma per la raccolta di denaro online, che fa capo a Le Pot Commun, start-up francese nata nel 2011, è stata lanciata in Italia lo scorso maggio. In tre mesi, il numero delle collette create ha riportato un incremento del 150% diventando la soluzione per le spese di gruppo: dai viaggi ai compleanni.

Per quanto riguarda la tipologia delle collette, è proprio la voce compleanni quella più utilizzata. Infatti, il 50% delle raccolte di denaro su Collettiamo.it, è finalizzato a oggi all’acquisto di un regalo in occasione del compleanno di un amico o parente. Il 15% delle collette, invece, è a favore dei regali di laurea, mentre il 6% è dedicato all’organizzazione di addii al nubilato e/o celibato (con prevalenza del primo, con il 70% dei promotori di sesso femminile) e per le feste di inaugurazione o rinnovo della casa (anche in questo caso il 6% delle collette totali). Infine, non ultima, trova ampio utilizzo la categoria dedicata alle “collette solidali”: il 23% delle raccolte di denaro è, infatti, destinato a iniziative sociali a scopo di beneficienza.

Mediamente l’importo totale che si raccoglie per ogni singola colletta è di 440€, mentre il numero di partecipanti si attesta di norma a 12 persone.

Gli iscritti alla piattaforma si dividono in maniera quasi omogenea per quanto riguarda il sesso: il 52% sono donne, mentre gli uomini sono il 48%. Per quanto concerne l’età, la maggior parte delle persone che effettua collette online ha tra i 25 e i 34 anni (sono il 32% degli iscritti), mentre il 30% ha tra i 35 e i 44 anni e il 18% tra i 18 e i 24.

Per creare una colletta attraverso Collettiamo sono necessari pochi click. Le collette possono essere condivise tramite Facebook, WhatsApp oppure via e-mail agli utenti invitati a partecipare. Al momento della creazione l’organizzatore della colletta può decidere se renderla accessibile a un numero ristretto di persone, oppure renderla pubblica avendo così la possibilità di aumentare la raccolta di denaro.

Tutti i pagamenti avvengono in totale sicurezza tramite la piattaforma di pagamento elettronico S-Money e tutte le transazioni sono garantite da 3D Secure. Questo metodo di sicurezza permette di verificare l’autenticità del titolare della carta di credito al momento del pagamento.

Alla chiusura della raccolta di denaro, l’organizzatore della colletta può scegliere se incassare l’importo oppure richiedere l’invio del bonifico sul conto di un’altra persona, sempre avvalendosi della garanzia di sicurezza di S-Money.

Fondata ad ottobre 2011 con sede a Parigi, Collettiamo è il servizio di collette on line che permette di semplificare le spese di gruppo in modo semplice, rapido e sicuro. E' l'ideale per i regali di compleanno, l’organizzazione di viaggi tra amici, liste di matrimonio oppure per sostenere collettivamente un’azione sociale. La versione del sito é disponibile in inglese, francese e spagnolo affinché qualsiasi utente possa partecipare ovunque si trovi. A ottobre 2015, l’85% del capitale di Collettiamo.it è stato acquisito da parte del gruppo BPCE (Gruppo Banque Populaire - Caisse d'Epargne, seconda banca di Francia, nono gruppo bancario europeo) tramite la filiale S-Money, piattaforma di pagamento elettronico.

Potrebbe interessarti anche:

Startup Turismo e Crowdfunding, focus Lombardia
Startup Turismo: tecnologia e innovazione a BIT 2018
GoOpti cresce sul mercato italiano e si avvicina a 1 milione di passeggeri trasportati
Le startup del turismo a TTG Incontri 2017

Cerca nel sito




Hospitality News di Erminia Donadio - Portale d'informazione per il settore dell'ospitalità - Realizzazione siti internet Christopher Miani